Falling, il trailer del primo film da regista di Viggo Mortensen

Cinema

Viggo Mortensen ha dovuto fronteggiare dure polemiche per aver scelto di interpretare un personaggio omosessuale

È stato pubblicato il primo trailer di “Falling”, film che segna l’esordio da regista di Viggo Mortensen, che ne è anche il protagonista. Ecco le sue parole in merito a questo progetto: “Volevo provare a dirigere un film da molto tempo. Avevo pronti differenti copioni ma questo è il primo che sono riuscito a mettere insieme. Era il momento giusto. Ho trovato il gruppo di persone ideale e fortunatamente siamo riusciti a completarlo”.

Un dramma famigliare destinato a far parlare di sé, così come già fatto prima della sua uscita al cinema. Sul web si è infatti discusso molto della scelta da parte di Mortensen di interpretare un personaggio omosessuale. Da tempo ormai in tanti ribadiscono l’importanza di affidare determinati ruoli alla comunità LGBTQ+.

t

approfondimento

Le migliori serie tv da vedere a gennaio

Polemiche alle quali l’attore e regista ha risposto in maniera dura: “Credo sia giusto questi problemi vengano sollevati. Non credevo però questo fosse un problema. La gente mi chiede se Terry Chen sia omosessuale. La risposta è che non lo so e non avrei mai il coraggio di chiedere a qualcuno se lo fosse, durante i casting. E poi, cosa ne sapete della mia vita? State dando per scontato che sia completamente eterosessuale. Forse lo sono, forse non lo sono. Francamente non sono affari vostri”.

Una polemica portata avanti per svariati ruoli, conducendo alcuni attori a rinunciare a delle parti già accettate. È il caso di Halle Berry, che ha rinunciato a un ruolo transgender. Di recente si è espresso Jim Parsons in merito: “Credo la lotta non riguardi solo le persone gay che interpretano le parti gay. Credo sia necessario garantire che tutti i ruoli siano aperti a qualsiasi attore. È importante che i personaggi omosessuali siano rappresentati a tutto tondo. Ci sono molti attori eterosessuali che hanno interpretato personaggi gay. Penso che Brokeback Mountain sia uno dei film gay e delle storie d’amore più toccanti che abbia mai visto. Quei due attori etero sono stati la scelta migliore per quei ruoli”.

Venice, Tilda Swinton receives with the Leone d'Oro alla carriera - VFF 

approfondimento

Tilda Swinton rivela: “Mi sono sempre sentita queer”

Falling, trama e cast

Il film racconta la storia di John Petersen. Un uomo come tanti, omosessuale, che vive serenamente la propria vita a Los Angeles, convivendo con suo marito Eric e la figlia adottiva Monica.

Tutto cambia, però, nel momento in cui suo padre Willis, ormai anziano, dice addio alla propria fattoria per trasferirsi a casa sua, così da poter trascorrere gli ultimi anni di vita in compagnia. John e la sua famiglia dovranno dunque fare i conti con il carattere duro e a dir poco conservatore dell’uomo.

Ecco il cast principale del film:

  • Viggo Mortensen: John Peterson
  • Hannah Gross: Gwen
  • Laura Linney: Sarah
  • Lance Henriksen: Willis
  • Terry Chen: Eric

Spettacolo: Per te