In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

George Clooney in "The Midnight Sky", l'importanza di stare con chi amiamo

Cinema

Denise Negri

Il tempo passato con la famiglia, i rimpianti professionali e la gioia per l'elezione di Joe Biden: George Clooney si racconta presentando il suo nuovo film da regista e protagonista

Condividi:

Elegante, gentile, affabile. George Clooney sembra sempre perfettamente a suo agio in ogni situazione: quando parla dei pannolini che ha imparato a cambiare ai suoi bimbi piccoli (Ella e Alexander di 3 anni), così come quando commenta soddisfatto l’elezione di Joe Biden come Presidente degli Stati Uniti. L’incontro, virtuale, è per il nuovo film di cui è regista e protagonista, “The Midngiht Sky” in arrivo su Netflix dal 23 dicembre.

George Clooney and Amal Clooney with George's mother in law attends the UK premiere of "Catch-22" at the Vue Westfield, London, UK.
15/05/2019
Credit Photo ©Karwai Tang
For more information, please contact:
Karwai Tang 07950 192531
karwai@karwaitang.com

approfondimento

George Clooney: "Non sapevo quanto fosse vuota la mia vita senza Amal"

LA TRAMA DEL FILM

Una storia apocalittica, ispirata al libro di Lily Brooks-Dalton (La distanza tra le stelle) e una di quelle pellicole che vengono generalmente chiamate sci-movie, in cui scienza, fantascienza, tecnologia e scenari da “fine del mondo” si mischiano con finali a sorpresa. Un film girato prima della pandemia da Covid (qui tutti gli aggiornamenti) ma che involontariamente un po' prevede uno scenario futuro nemmeno troppo lontano. Rispetto e salvaguardia dell’ambiente da una parte, così come l’importanza di vivere con intensità ogni momento della nostra vita, lo stare vicino ai nostri cari e alle persone che amiamo, poterci abbracciare e baciare, sono tutti temi che passano attraverso le due ore di questa pellicola che Clooney ha definito: “la più difficile della mia vita”.

George Clooney

approfondimento

I migliori personaggi di George Clooney, da Ocean's Eleven a Catch 22

PANDEMIA, FAMIGLIA E POLITICA SECONDO CLOONEY

“Mentre giravamo, ha detto, non sapevamo quello che sarebbe successo di lì a poco. Solo quando eravamo in sala di montaggio la pandemia si è abbattuta sulle nostre vite e adesso capiamo quanto profondamente abbiamo bisogno di stare a casa, di baciare, abbracciare e tenere per mano i nostri amici e le persone che amiamo”.

Nel cast tra gli altri Felicity Jones e Kyle Chandler (con il quale Clooney aveva recentemente girato Catch-22 in onda su Sky). Lui invece è Augustine Lofthouse uno scienziato solitario malato di cancro che vive isolato tra i ghiacci dell’Artide nel 2049: unico superstite di un genere umano ormai distrutto (non si sa da cosa) è suo il compito di avvisare alcuni astronauti di ritorno sulla terra che nulla più troveranno. “Il mio personaggio è particolare perchè fa scelte diverse dagli altri, dice Clooney, l’importante comunque è vivere la propria vita senza rimpianti. Quando invecchi non vorresti mai ritrovarti a pensare “era meglio se non lo facevo”!. In verità se guardi questo film fino a cinque minuti prima della fine, conclude, sembra una pellicola sul rimpianto. In realtà penso sia una pellicola sulla redenzione e sulla speranza”. Alla domanda diretta se anche lui abbia dei rimpianti, divertita la risposta: “Stai scherzando? Certo che li ho ho fatto “Batman e Robin"!. Onestamente però credo che ogni cosa che ho fatto mi ha portato al punto in cui sono adesso ed è un posto molto felice per me.” L’ultima battuta è un commento su Joe Biden: “Sono molto felice di non avere più un Presidente che dice che la stampa è nemica della gente, si ne sono molto felice, e dovresti esserlo anche tu!”

Geroge Clooney

approfondimento

George Clooney, ieri e oggi: com'è cambiato l'attore di Ocean's Eleven