Usa, Biden sceglie 7 donne per staff comunicazione della Casa Bianca: è la prima volta

Mondo
©Ansa

"A questa squadra sarà affidata l'enorme responsabilità di collegare il popolo americano alla Casa Bianca", ha detto il presidente eletto. La portavoce sarà Jen Psaki: 41 anni, di origini greche e polacche, è stata già portavoce del Dipartimento di Stato durante l'amministrazione Obama

Saranno sette donne ad occuparsi della comunicazione alla Casa Bianca. È la scelta fatta da Joe Biden e da Kamala Harris per il loro staff. Ed è la prima volta che tutti gli assistenti di alto livello incaricati di parlare a nome di un'amministrazione e di dare forma al suo messaggio saranno donne. Il presidente eletto, in particolare, ha nominato Jen Psaki portavoce della White House: 41 anni, di origini greche e polacche, è stata portavoce del Dipartimento di Stato e poi direttrice della comunicazione della Casa Bianca durante l'amministrazione Obama.

Il team scelto da Biden

approfondimento

Usa 2020, Trump: "Sono state le elezioni più truccate mai viste"

Oltre a Jen Psaki, che sarà la nuova portavoce, sono state nominate Karine Jean-Pierre vice portavoce, Kate Bedingfield direttrice della comunicazione, Pili Tobar vice direttrice, Elizabeth Alexander portavoce della futura first lady Jill Biden, Ashley Etienne direttrice della comunicazione della vicepresidente, Symone Sanders portavoce della vicepresidente. "Comunicare direttamente e sinceramente al popolo americano è uno dei compiti più importanti di un Presidente, e a questa squadra sarà affidata l'enorme responsabilità di collegare il popolo americano alla Casa Bianca", afferma Biden in una nota.

Le altre nomine sul tavolo

approfondimento

Usa 2020, Biden supera gli 80 milioni di voti: è il record assoluto

Biden romperà anche diverse barriere su posizioni chiave di politica economica, tra cui la nomina di Neera Tanden a direttore dell'influente Ufficio di Gestione e Bilancio. Tanden, l'amministratore delegato del Centro di sinistra per il progresso americano, sarebbe la prima donna di colore a supervisionare l'OMB. Biden dovrebbe anche nominare l'economista del lavoro dell'Università di Princeton, Cecilia Rouse, come presidente del Consiglio dei tre membri del Consiglio dei consulenti economici, con gli economisti Jared Bernstein e Heather Boushey come altri membri.

La caduta di Biden e le microfratture al piede

approfondimento

Biden porterà i cani Champ e Major alla Casa Bianca

Joe Biden, nelle ultime ore, è stato anche protagonista di un inconveniente: giocando con uno dei suoi cani, è caduto e si è procurato delle microfratture al piede destro, secondo quanto emerge dagli accertamenti fatti. Il presidente eletto degli Stati Uniti dovrà quindi indossare un tutore per diverse settimane. Lo ha reso noto il suo medico personale. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.