
Nato a Melbourne il 9 agosto 1968, Eric Bana (vero nome Eric Banadinović) ha iniziato la sua carriera come attore comico. Per anni ha lavorato solo in Australia, per poi attirare l’attenzione di Hollywood, interpretando il ruolo del sergente Norm "Hoot" Hooten in “Black Hawk Down”. I suoi ruoli più importanti? Bruce Banner in “Hulk” ed Ettore in “Troy”

Eric Bana nasce da madre di origine tedesca e padre croato. Inizia a lavorare come operaio, lavapiatti e barman al Melbourne's Castle Hotel. È qui che viene incoraggiato a fare il comico.
Eric Bana, le foto più belle dell'attore
Il 2 agosto 1997 sposa la pubblicitaria Rebecca Gleeson, da cui ha avuto i figli Klaus (1999) e Sophia (2002).
Hulk, tutti i film su Bruce Banner
Il film che lo lancia negli Stati Uniti è “Black Hawk Down” di Ridley Scott (2001).
Da "Blade Runner" a "Il Gladiatore", gli 80 anni di Sir Ridley Scott
La grande occasione arriva con “Hulk” di Ang Lee (2001), ruolo per il quale viene ampiamente elogiato dalla critica.
L'incredibile Hulk compie 55 anni. FOTO
Nel 2003 è sul set di “Troy”: è Brad Pitt a volerlo nel ruolo di Ettore, dopo aver visto il film “Chopper” e aver apprezzato la sua interpretazione.
I migliori film di Brad Pitt
Nel 2005 Steven Spielberg lo vuole per “Munich”: qui è un agente del Mossad, incaricato di uccidere i terroristi accusati del massacro degli atleti israeliani alle Olimpiadi estive del 1972.
I 10 migliori film di Steven Spielberg
Seguono molti film di successo: “Le regole del gioco”, “L'altra donna del re”, “Lone Survivor”. Gli ultimi film risalgono al 2017: “King Arthur - Il potere della spada” e “Condannato a combattere - The Forgiven”.
King Arthur – Il Potere della spada: il trailer
Tra il 2018 e il 2019 è nel cast della serie tv “Dirty John”.
Eric Bana, le foto più belle dell'attore
Nonostante la fama internazionale, e i tanti film hollywoodiani, Eric Bana continua a vivere a Melbourne con la sua famiglia.
Avengers 4, un nuovo look per Hulk. IL QUIZ
Attualmente sta lavorando a “The Dry”, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Jane Harper, autrice australiana.
10 film tratti da libri da vedere