Fase 2, negli Usa sui set di cinema e tv arriva il consulente Covid

Cinema

Negli Stati Uniti si sta pensando di affiancare alle tradizionali figure che operano sui set delle produzioni cinematografiche e televisive, uno specialista della salute pubblica per limitare i rischi fra gli operatori del settore, attori compresi

Mentre in ogni parte del mondo cominciano lentamente a riavviarsi le prime produzioni post- Covid 19 (LO SPECIALE - GRAFICHE)  e si è pronti a riallestire i set , arriva dagli Stati Uniti la notizia che presto arriverà una nuova figura di supporto per le produzioni che si apriranno da qui a breve.

Il consulente Covid

Si tratta del consulente Covid che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe aiutare gli studios, i tanti produttori ma anche gli attori ad affrontare al meglio le dinamiche che si sviluppano negli ambienti cinematografici e televisivi.Questa nuova figura dovrebbe essere un epidemiologo o comunque una specialista della salute pubblica in grado di fornire strategie dettagliate per trattare con grandi troupe che lavorano spesso in spazi angusti, truccatori che si trovano faccia a faccia con gli attori più importanti che nelle dinamiche di un film devono per forza di cose avere dei contatti fisici con altri interpreti, in una scena d’amore o di violenza.

 

camera

approfondimento

Fase 2, cinema e tv: firmato protocollo per ripresa delle produzioni

La situazione delle produzioni nel mondo

Intanto le produzioni sono state riavviate in varie parti del mondo. Dalla Corea del Sud, all’Australia, Svezia, Polonia e Nuova Zelanda, dove, è notizia di qualche giorno fa, sono ricominciate le riprese di Avatar 2 di James Cameron. All’appello mancano gli Stati Uniti dove, i set delle maggiori produzioni  rimangono ancora fermi. A Hollywood, l'industria del cinema sta ancora aspettando dei protocolli operativi per quando le produzioni saranno riavviate. Nel frattempo, i maggiori sindacati che rappresentato molti attori di cinema e Tv  hanno assunto esperti proveniente da Harvard e dall'Università della California di Los Angeles per sviluppare alcune linee guida. Il Director Guild of America, che raggruppa una corporazione di registi cinematografici e televisivi statunitensi, ha scelto Steven Soderbergh, regista del thriller pandemico del 2011 Contagion, per guidare una task force che ha gà iniziato a lavorare  con i migliori epidemiologi.

The Palazzo del Cinema is pictured on August 27, 2019 on the eve of the opening of the 76th Venice Film Festival at Venice Lido. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)        (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Fase 2, Zaia: "La Mostra del Cinema di Venezia si farà a settembre"

Spettacolo: Per te