Nel 2021 arriverà “Justice League – Snyder’s Cut” su HBO Max. Sarà un film totalmente diverso da quello di Joss Whedon
Si parla di una Snyder’s Cut fin dall’uscita di “Justice League”, la cui produzione è stata molto complessa. Zack Snyder dovette abbandonare il set a causa di una tragedia familiare, il che spinse a una sostituzione. Al suo posto venne scelto Joss Whedon, che dovette riuscire a portare un prodotto completo al cinema, montando il lavoro del collega. Un’operazione rischiosa, che vide delusi tutti, dagli studios al pubblico.
Snyder ha però da sempre considerato “Justice League” la propria creatura. Negli anni si è diffusa la leggenda della sua versione, già pronta, montata ad arte, che avrebbe fatto gridare al miracolo ai pochi spettatori che hanno avuto modo di visionarla.
Ora è ufficiale, la Snyder’s Cut non soltanto esiste ma sarà trasmessa in esclusiva su HBO Max nel 2021. Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ezra Miller, Jason Momoa, Jeremy Irons, J. K. Simmons e molti altri torneranno dunque sul piccolo schermo, nella versione originariamente ideata.
Justice League, le parole di Zack Snyder
Ciò che il pubblico avrà modo di vedere, stando alle parole di Snyder, non sarà una normale director’s cut. Non vi saranno alcune scene aggiunte. Il regista ha infatti parlato con “The Hollywood Reporter”, spiegando alcuni dettagli importanti: “Sarà qualcosa di totalmente nuovo. Un’esperienza a parte, per quanto riguarda chi ha visto il film in sala”. Parole basate sulle reazioni social e non solo dei fan, considerando come Snyder non abbia voluto vedere la versione di Whedon.
La versione non sarà disponibile già nel 2020 perché occorre il tempo necessario per la post-produzione. La squadra del regista si metterà dunque al lavoro per gli effetti visivi di questo nuovo taglio, modificando il tutto e aggiungendo una colonna sonora completa. Un nuovo investimento da parte di Warner Bros, che metterà sul piatto più di 20 milioni di dollari, dopo aver compreso l’errore commesso nel 2017.
Il tutto è frutto dell’insistenza e della passione della fanbase, che Snyder ha voluto ringraziare: “Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sono coinvolti nel movimento Snyder’s Cut, per aver reso tutto questo realtà”. Al cinema sarebbe giunto un quarto di quanto girato, il che lascia immaginare ai fan quanto differente possa essere questo nuovo “Justice League”.
Justice League, i poster ufficiali
Non vi è ancora una data ufficiale per “Justice League – Snyder’s Cut”. HBO Max sottolinea soltanto come arriverà nel 2021, scatenando l’entusiasmo dei fan sui social. Lo dimostrano i commenti sulle pagine social della piattaforma, che ha proposto degli iconici poster, che raffigurano tutti i protagonisti del film.
Ecco riassunta la trama della pellicola, per chi non l’avesse già vista nel 2017. Bruce Wayne ha ritrovato la fiducia nel genere umano e, ispirato dal gesto di Superman, decide di chiedere l’aiuto di Diana Prince, così da fronteggiare un nuovo e temibile nemico.
Batman e Wonder Woman devono fare in fretta, reclutando una squadra di metaumani, al fine di salvare la Terra. Si crea dunque una lega, la Justice League, che comprende Aquaman, Cyborg e The Flash, oltre a Batman e Wonder Woman. La loro sarà però una missione a dir poco disperata, soprattutto senza Superman.