David di Donatello, "Il Primo Natale" di Ficarra e Picone vince il David dello Spettatore

Cinema

“Il Primo Natale” fa vincere a Ficarra e Picone il David dello Spettatore, con più di due milioni di biglietti

Ancora un grande successo per Ficarra e Picone. Il duo comico siciliano è ormai da anni protagonista del cinema italiano, con commedie che riscuotono enormi successi al botteghino. È successo ancora, nel 2019, con un esperimento per quanto riguarda la loro filmografia: “Il Primo Natale”.

Un successo di pubblico e critica. Un film che è stato in grado di aggiudicarsi il più recente David di Donatello, quello per il miglior incasso italiano dell’anno. Nonostante il mondo del cinema sia fermo, a causa dell’emergenza coronavirus (AGGIORNAMENTI LO SPECIALE - LA MAPPA), che costringe modifiche costanti ai calendari delle uscite, da “No Time To Die” a “Spider-Man 3”, qualcosa accade. Ecco dunque che viene assegnato il David dello Spettatore della 65^ edizione dei Premi David di Donatello.

Un riconoscimento introdotto nella precedente edizione, che premia “Il Primo Natale” sulla base dei dati forniti da Cinetel, calcolati entro la fine di febbraio 2020. Sono stati presi in considerazione tutti i film giunti al cinema, di produzione italiana, entro il 31 dicembre 2019. Ficarra e Picone si aggiudicano il premio con ben 2.363,303 spettatori.

Il Primo Natale, la trama

Salvo è un esperto ladro di reliquie, sempre pronto a individuare l’oggetto ideale per fare un po’ di soldi. Valentino è invece un prete, esercita in un piccolo paesino siciliano ed è particolarmente affascinato dal presente, al punto da realizzarne uno vivente. Salvo decide però di rubare la statua di Gesù Bambino, scontrandosi però con il parroco.

I due, protagonisti di un inseguimento, si ritrovano catapultati indietro nel tempo. Un salto fino alla Palestina di oltre duemila anni fa, ritrovandosi al tempo della nascita di Cristo, ovvero del primo Natale. Il loro compito è quello di individuare Giuseppe e Maria, così da consentire la realizzazione della natalità. Un’occasione per salvare Gesù e scoprire qualcosa in più su di sé.

Spettacolo: Per te