Frozen 2 da record al box office

Cinema

Floriana Ferrando

L'esordio nelle sale americane del sequel Disney è stato un successo: il film ha raccolto oltre 127  milioni di dollari nel weekend di debutto, diventando una delle pellicole di animazione migliori di sempre. Scopri i numeri di Frozen e degli altri film Disney e RISPONDI AL QUIZ INTERATTIVO

Disney mette a segno l’ennesimo successo: il sequel di Frozen - Il regno di ghiaccio debutta sul mercato americano con un incasso da record, diventando la miglior apertura di sempre per un film di animazione a novembre.

Frozen 2, la TRAMA del film

I numeri di Frozen

Elsa, Olaf, Anna e Kristoff avevano già entusiasmato nel primo capitolo del film animato, uscito nelle sale nel 2013, con un incasso complessivo di 1,274,219,009 milioni di dollari. Ma Frozen 2 - Il segreto di Arendelle ha convinto ancor di più: sul mercato americano ha segnato un debutto pari a 127 milioni di dollari, per un totale di oltre 350 milioni a livello globale (in Italia esce il 27 novembre). La cifra è da capogiro, quasi il doppio - ad esempio - di quella incassata all'esordio dagli Incredibili nel 2004 (70,4 milioni di dollari). Così il sequel di Frozen conquista il titolo di quarto debutto migliore per un film animato, appena dietro Alla ricerca di Dory (135 milioni di dollari nel 2016).

SCOPRI 5 curiosità su Anna di Frozen

I film di animazione al box office

I presupposti sono ottimi, non resta che attendere per sapere su quale cifra si assesterà Frozen 2 (GUARDA LE FOTO): il sequel saprà scalare la top 5 dei film di animazione migliori di sempre? Il Re Leone del 2019 domina dalla prima posizione della classifica, seguito dal primo Frozen. Poi troviamo Gli Incredibili 2 del 2018 targati Disney, a quota un miliardo e 242 milioni di bigliettoni, seguito dai Minions e da Toy Story 3, nuovamente della famiglia Disney. 

 

 

(se non visualizzi il contenuto interattivo CLICCA QUI)

 

Il 2019 Disney

Quello che va concludendosi è stato un anno importante per i Disney Studios, protagonisti indiscussi sul grande schermo durante gli ultimi mesi. Nella classifica dei film del 2019 che hanno incassato di più stilata da Box Office Mojo, troviamo in testa Avengers: Endgame, distribuito da Walt Disney Studios, che sfiora i due miliardi e 800 milioni di dollari di incasso complessivo, insieme ad un altro comic movie, Captain Marvel. Per quanto riguarda le produzioni animate targate Disney, invece, il remake in live action de Il Re Leone si stanzia in seconda posizione con un miliardo e quasi 666 milioni di dollari, seguito da Toy Story 4 e dal nuovo Aladdin.

Per Disney non è finita qui: gli studios puntano a chiudere l’anno con il botto, con l’uscita di The Rise of Skywalker il prossimo dicembre. 

RISPONDI AL QUIZ: quanto conosci i personaggi dei film Disney?

(se non visualizzi il contenuto interattivo CLICCA QUI)

Spettacolo: Per te