L’attrice britannica Kaya Scodelario è attualmente al cinema con “Crawl - Intrappolati” di Alexandre Aja
Nata nel 1992 come Kaya Rose Humphrey nel West Sussex, ha scelto come nome d’arte il cognome materno Scodelario, di chiare origini italiane.
Cresciuta a Londra, Kaya parla fluentemente anche il portoghese, poiché ha vissuto prevalentemente con la madre, di origini brasiliane.
All’età di 14 anni, Kaya entra nel cast della serie televisiva “Skin”, nel ruolo di Effy Stonem, prendendo parte a ben 27 episodi in totale e diventando la protagonista più longeva di tutta la serie.
Il primo ruolo cinematografico arriva nel 2009 con il film “Moon”, thriller fantascientifico diretto da Duncan Jones e interpretato da Sam Rockwell.
Nel 2010 arriva anche un ruolo da coprotagonista, con il film “Shank” di Mo Ali, ambientato in una Londra futuristica sconvolta da guerre tra bande rivali di giovani.
Il primo ruolo da protagonista è del 2011, con l’adattamento di Andrea Arnold del romanzo di Emily Brontë “Cime tempestose”.
Crawl - Intrappolati, il trailer del film
Kaya Scodelario è apparsa anche in diversi video musicali, tra cui quello di “Candy”, singolo del 2012 di Robbie Williams.
Nel 2013 l’attrice prende parte al suo primo film statunitense, “The truth about Emanuel”, di Francesca Gregorini.
Successivamente, entra a far parte del cast della saga di Maze Runner, nel ruolo di Teresa.
I migliori film di Kaya Scodelario
Un’altra partecipazione importante per Kaya Scodelario è quella nel quinto film della saga dei Pirati dei Caraibi, nei panni dell’astronoma Carina Smyth.
L’attrice è nei cinema dal 15 agosto con “Crawl - Intrappolati”, horror diretto da Alexandre Aja.
Crawl - Intrappolati, il cast del film
Precedentemente, Kaya Scodelario era stata anche nel cast del film “Ted Bundy - Fascino criminale” con Zac Efron e Lily Collins.
Da bambina, Kaya Scodelario è stata vittima di bullismo ed ha avuto problemi di dislessia.
Per quanto riguarda la vita sentimentale, Kaya Scodelario ha sposato l’attore americano Benjamin Walker nel 2015. La coppia ha un figlio, nato nel 2016.