
Tutti i vincitori del Festival di Sanremo, dal 1951 al 2025. FOTO
Dalla prima vittoria di Nilla Pizzi al trionfo di Olly: ecco tutti gli interpreti e i brani che hanno fatto la storia della manifestazione canora più famosa della musica italiana

Sono ormai 75 anni che il Festival di Sanremo accompagna la storia della musica italiana. Dalla prima vittoria di Nilla Pizzi al trionfo di Olly nel 2025, vincitori e alcune curiosità sulla più importante competizione canora italiana, ricostruiti grazie al libro Il Festival di Sanremo di Eddy Anselmi (DeA Planeta Libri)
Olly è il vincitore del Festival di Sanremo 2025
Nel 1951 Nilla Pizza vince con Grazie dei fiori, singolo che lancia la carriera dell'ex operaia, precedentemente allontanata dalla radio perché "troppo sensuale", ricorda Eddy Anselmi. Al secondo posto si piazzò La luna si veste d'argento e al terzo Serenata a nessuno
Sanremo 2025, la classifica finale del Festival
Nel 1952 è ancora Nilla Pizzi a ritirare il primo premio con "Vola colomba". La cantante conquistò l'intero podio cantando anche "Papaveri e papere" e "Una donna prega"
FantaSanremo 2025, i punti della finale
Nel 1953 il Festival di Sanremo si arricchisce di esecutori. Il primo premio di questa edizione va a Carla Boni ("una donna di eccezione, che canta, critica sé stessa e non si emoziona mai prima di un'esibizione", scrive Anselmi) e Flo Sandon's con "Viale d'Autunno". Al secondo posto si piazza "Campanaro" e "Lasciami cantare una canzone"
Sanremo 2025, Olly: "Canzoni non cambiano la vita, la accompagnano"
Nel 1954 il primo posto è di Gino Latilla e Giorgio Consolini con "Tutte le mamme". Seguono "Canzone da due soldi" e "...E la barca tornò sola" (nella foto, da sinistra Eduardo Falocchio, Gino Latilla e Umberto Bertini. Falocchio e Bertini hanno scritto "Tutte le mamme")

Nel 1955 Sanremo viene stravolto dall'arrivo della televisione. Vince "Buongiorno tristezza" cantata da Tullio Pane e dalla voce registrata di Claudio Villa. Il Reuccio, colpito da una forte forma influenzale, non si esibisce. Sul palco viene mandato un grammofono, inquadrato dalle telecamere. Al seondo posto si piazza "Il torrente" e al terzo "Canto nella valle" (nella foto, Natalino Otto, voce di "Canto nella valle")

Sanremo 1956 fu a tutti gli effetti il primo talent show musicale italiano. Le voci in gara erano tutte sconosciute, selezionate tra più di 6.400 candidati. Vince Franca Raimondi (nella foto) con "Aprite le finestre". Al secondo e terzo posto "Amami se vuoi" e "La vita è un paradiso di bugie"

Nel 1957 vince ancora Claudio Villa, che questa volta canta, e Nunzio Gallo con il brano "Corde della mia chitarra". Al secondo posto "Usignolo", seguita da "Scusami" (nella foto, Mario Ruccione, uno degli autori di "Corde della mia chitarra")

Quella del 1958 sarà un'edizione di Sanremo che cambierà per sempre la storia della kermesse, grazie alla voce e alla presenza scenica di Domenico Modugno, vincitore con Johnny Dorelli con la canzone "Nel blu, dipinto di blu". Al secondo posto si classificano "L'edera" e "Amare un altro"

Nel 1959 Modugno e Dorelli portano alla vittoria il brano "Piove (ciao ciao bambina)", segnando un'edizione seguitissima dal pubblico. Al secondo posto si piazza "Io sono il vento", seguita da "Conoscerti"

Nel 1960 Modugno manca la terza vittoria consecutiva e cede il passo a "Romantica". Il merito è dell'esecutore, Tony Dallara, "detto il Tarzan della canzone", ricorda Eddy Anselmi. Seguono "Libero", al secondo posto, e "Quando vien la sera", terza (nella foto, da sinistra, i debuttanti Tony Dallara, Germana Caroli, Mina e Sergio Bruni)

Quella del 1961 è l'edizione in cui "la generazione dei bambini del Dopoguerra si affaccia con prepotenza alla ribalta del Festival e del Paese", scrive l'autore de "Il Festival di Sanremo". Tra questi, Little Tony (nella foto con altri debuttanti). Vince"Al di là" grazie alla voce di Luciano Tajoli, seguita da "24mila baci" del "molleggiato" Adriano Celentano e "Il mare nel cassetto" di Milva

Nel 1962 scendono in campo Domenico Modugno e Claudio Villa: insieme portano al successo "Addio... Addio...". Al secondo e terzo posto: "Tango italiano" e "Gondolì gondolà" (nella foto, il presentatore Renato Tagliani con i vincitori del festival Domenico Modugno, Claudio Villa, e l'autore della canzone Franco Migliacci)

Sanremo 1963 segna il debutto sul palco di Sanremo di Mike Bongiorno, che annuncia "Uno per tutte" come brano vincitore, cantato da Emilio Pericoli e Tony Renis (nella foto). Seguono "Amor, mon amour, my love" e "Giovane giovane"

Nel 1964 a Sanremo arrivano gli interpreti stranieri, che aiutano quelli italiani a presentare le canzoni in gara. "Trionfano i minorenni", scrive Anselmi. Vince "Non ho l'età" cantata da Gigliola Cinquetti e Patricia Carli (nella foto), seguita da "Un bacio piccolissimo" cantata da Robertino e Bobby Rydell. Modugno è solo terzo con Frankie Lane: insieme cantano "Che me ne importa... a me"

La vittoria di Sanremo 1965 va a Bobby Solo (nella foto) e The New Christy Minstrels con "Se piangi, se ridi". Seguono "Abbracciami forte" e "Amici miei"

Nel 1966 vince "Dio, come ti amo", cantata da Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti (nella foto). Seguono "Nessuno mi può giudicare" e "In un fiore"

Sanremo 1967 è l'edizione segnata dalla morte di Luigi Tenco e dalla vittoria di Claudio Villa e Iva Zanicchi, con il brano "Non pensare a me". Seguono "Quando dico che ti amo" e "Proposta" (nella foto, Mike Bongiorno e Renata Mauro con Iva Zanicchi e Claudio Villa)

Il 1968 è l'anno del debutto di un presentatore che farà la storia del Festival: Pippo Baudo. Sarà lui ad annunciare la vittoria di "Canzone per te" eseguita da Sergio Endrigo e Roberto Carlos (nella foto). Seguono "Casa bianca" e "Canzone"

Nel 1969 il Festival viene registrato in anticipo e protetto dalle forze dell'ordine per paura delle manifestazioni. Vincono "Zingara", cantata da Bobby Solo e Iva Zanicchi (nella foto). Seguono "Lontano dagli occhi" e "Un sorriso"

Il 1970 è l'anno dei coniugi Celentano, che conquistano il primo premio "con un ritratto satirico, non indulgente né esente da critiche, della recente stagione di rivendicazioni sindacali", ricorda Anselmi. Vince "Chi non lavora, non fa l'amore", seguita da "La prima cosa bella" e "L'arca di Noè"

Gli anni Settanta segnano l'ascesa di gruppi amati dai giovani come Pooh e del mito di Lucio Battisti. Nel 1971 vince "Il cuore è uno zingaro" con le voci di Nada e Nicola Di Bari, seguita da "Che sarà" con le voci di Ricchi e Poveri e José Feliciano. Fa discutere il "racconto censurato di Lucio Dalla" "4/3/1943", cantata dal cantautore bolognese con Nuova Equipe 84

Nel 1972 scompare la regola del doppio interprete. È il decimo anno di Pino Donaggio (nella foto) al Festival di Sanremo. Vince "I giorni dell'arcobaleno" di Nicola Di Bari, seguita da "Come le viole" e "Il re di denari"

Il 1973 passa alla storia come l'anno in cui Lucio Dalla, Ivano Fossati e Antonello Venditti restano fuori. Vincono "Un grande amore e niente più" cantata da Peppino di Capri (nella foto), "Come un ragazzino" e "Da troppo tempo"

Sanremo 1974 è vinto da Iva Zanicchi (nella foto) con "Ciao cara, come stai?", che batte Domenico Modugno, in gara per la sua ultima volta con "Questa è la mia vita". Terza "Occhi Rossi" cantata da Orietta Berti

Quello del 1975 è stato il Festival degli sconosciuti. Per la prima volta vince una cantautrice, Gilda (nella foto), con il brano "Ragazza del Sud", seguita da "Ipocrisia" e "Va' speranza va'"

Nel 1976 vince Peppino Di Capri con "Non lo faccio più", seguito da "Come stai, con chi sei" e "Gli occhi di tua madre"

Nel 1977 il Festival di Sanremo viene trasmesso in tv per la prima volta a colori. Vincono gli Homo Sapiens con "Bella da morire", seguiti dai Collage con "Tu mi rubi l'anima" e dai Santo California con "Monica"

Nel 1978 debutta Anna Oxa con "Un'emozione da poco": "la chiamano punk", ricorda Anselmi, ma arriva comunque seconda. Vincono i Matia Bazar con "...E dirsi ciao" (nella foto). Terzo Rino Gaetano con "Gianna"

Nel 1979 il patron di quell'anno, Gianni Ravera, confeziona un festival di sconosciuti destinati a rimanere tali, sottolinea Anselmi. Vince "Amare" di Mino Vergnaghi (nella foto), seguito da "Barbara" di Enzo Carella" e "Quell'attimo in più" de I Camaleonti

Con gli anni Ottanta arriva l'epoca di Claudio Cecchetto. Nel 1980 a Sanremo sbanca Toto Cutugno con "Solo noi", seguito da "Ti voglio bene" e "Su di noi", brano che resterà uno dei cavalli di battagli di Pupo

Nel 1981 l'interesse sul Festival è altissimo. Tra gli ospiti ci sono Robert Palmer e i Dire Straits. Vince Alice (nella foto) con "Per Elisa": dopo la vittoria disse "Quando uno viene qui, lo fa per vincere". Seconda Loretta Goggi con "Maledetta Pimavera". Al terzo posto "Tu cosa fai stasera"

Nel 1982 Riccardo Fogli parte già come favorito e vince con "Storie di tutti i giorni". Seguono Al Bano e Romina Power con "Felicità" e Drupi con "Soli". In quest'edizione fa il debutto anche un giovanissimo Vasco Rossi

Nel 1983 vince Tiziana Rivale con "Sarà quel che sarà", seguita da Donatella Milani con "Volevo dirti" e "Margherita non lo sa" di Dori Ghezzi

Il Festival di Sanremo si è meccanizzato: in questa edizione non c'è l'orchestra, sparita da qualche anno, e il playback diventa obbligatorio. Il 1984 è l'anno di Al Bano e Romina Power, che vincono con "Ci sarà". Seguono Toto Cutugno con "Serenata" e Christian con "Cara"

Nel 1985 i Ricchi e Poveri vincono Sanremo con "Se m'innamoro", seguiti da Luis Miguel con "Noi ragazzi di oggi" e Gigliola Cinquetti con "Chiamalo amore"

Nel 1986 si torna a cantare dal vivo. È l'anno di Eros Ramazzotti, che vince con "Adesso tu", seguito da Renzo Arbore con la controversa "Il clarinetto" e Marcella con "Senza un briciolo di testa"

Nel 1987 vincono Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi con "Si può dare di più", seguiti da Toto Cutugno con "Figli" e Al Bano e Romina con "Nostalgia canaglia"

Nel 1988 Massimo Ranieri sbanca a Sanremo con "Perdere l'amore", seguito da Toto Cutugno con "Emozioni" e Luca Barbarossa con "L'amore Rubato"

Nel 1989 vincono Anna Oxa e Fausto Leali con "Ti lascerò", seguiti da Toto Cutugno con "Le mamme" e Al Bano e Romina Power con "Cara terra mia"

Nel 1990 "Uomini soli", cantata dai Pooh, vince il Festival, che per questa edizione lascia Sanremo e si trasferisce ad Arma di Taggia. Al secondo posto "Gli amori", seguita da "Vattene Amore"

In un clima cupo, appesantito dalle preoccupazioni sulla Guerra del Golfo, il festival del 1991 viene vinto da Riccardo Cocciante (nella foto) con "Se stiamo insieme", seguito da "Spalle al muro". Al terzo posto Marco Masini porta sul palco il dramma della droga con "Perché lo fai?"

Nel 1992 al primo posto si piazza Luca Barbarossa (nella foto) con "Portami a ballare", seguito da Mia Martini con "Gli uomini non cambiano" e Paolo Vallesi con "La forza della vita"

L'edizione di Sanremo 1993 sarà ricordata per la vittoria di Enrico Ruggeri con "Mistero", seguito da "Dietro la porta" di Cristiano De André e "Gli amori diversi" di Grazia di Michele e Rossana Casale. Ma questo Festival vede anche il debutto di Laura Pausini con "La Solitudine" tra le nuove proposte

Nel 1994 vincono due cantanti non vedenti, Aleandro Baldi e Andrea Bocelli rispettivamente con i brani "Passerà" e "Il mare calmo della sera" (sezione Novità). Al secondo posto tra i big, c'è Giorgio Faletti con "Signor Tenente", seguito da "Strani Amori" di Laura Pausini

Nel 1995 "il nuovo regolamento promuove tra i Campioni quattro finalisti delle Nuove proposte dell'anno precedente. Ne approfitta Giorgia", scrive Anselmi. La cantante (nella foto) vince con "Come saprei", seguita da Gianni Morandi e Barbara Cola con "In Amore" e Ivana Spagna con "Gente come noi"

Durante Sanremo 1996 "gli Elio e le Storie Tese stravolgono le liturgie festivaliere con una canzone capolavoro che combina satira, buon gusto e avanguardia musicale", ricorda Anselmi. La canzone "La terra dei cachi arriva seconda. Vincono Ron e Tosca, con il brano "Vorrei incontrarti tra cent'anni". Solo terza Giorgia con "Strano il mio destino"

Il 1997 è l'anno de "i misteriosi Jalisse", come li definisce Anselmi. Il gruppo formato da Fabio Ricci e Alessandra Drusian si aggiudica l'edizione con il brano "Fiumi di Parole", seguito da "Storie" di Anna Oxa e "Sei tu" di Syria

Nel 1998 vince Annalisa Minetti con "Senza te o con te", seguita da Antonella Ruggiero con "Amore lontanissimo" e Lisa con "Sempre"

Nel 1999 Anna Oxa convince tutti con "Senza pietà", seguita da Antonella Ruggiero con "Non ti dimentico (se non ci fossero le nuvole)" e Marialla Nava con "Così è la vita". Alex Britti vince la sezione Giovani con "Oggi sono io"

Il 2000 è l'anno della Piccola Orchestra Avion Travel con il brano "Sentimento", seguiti da Irene Grandi con "La tua ragazza sempre" e Gianni Morandi con "Innamorato"

Il nuovo millennio inizia con l'ossessione per l'Auditel. Vince Elisa con "Luce (Tramonti a nord est)", seguita da "Di sole e d'azzurro" di Giorgia e dai Matia Bazar con "Questa nostra grande storia d'amore"

Il brano vincitore del Festival di Sanremo 2002 è "Messaggio d'amore" dei Matia Bazar (nella foto), seguito da "Dimmi come..." di Alexia e "Un altro amore" di Gino Paoli

Nel 2003 il primo posto a Sanremo è di Alexia con "Per dire di no", seguita da "7000 caffè" di Alex Britti e "Tutto quello che un uomo" di Sergio Cammariere

A Sanremo 2004 big ed esordienti gareggiano nello stesso girone. Vince Marco Masini con "L'uomo volante", seguito da "Sei la mia vita" di Mario Rosini e "Aria sole terra e mare" di Linda

Francesco Renga vince il Festival di Sanremo 2005 con "Angelo", seguito da "Come noi nessuno al mondo" di Toto Cutugno e Annalisa Minetti, ed "Echi d'infinito" di Antonella Ruggiero

Reduce dal successo di "I bambini fanno ooh", Povia vince con la canzone "Vorrei avere il becco", seguito dai Nomadi con "Dove si va" e da Anna Tatangelo con "Essere una donna"

Simone Cristicchi vince Sanremo 2007 con il brano "Ti regalerò una rosa", seguito da Al Bano con "Nel perdono" e Piero Mazzocchetti con "Schiavo d'amore"

Il Sanremo 2008 è di Giò di Tonno e Lola Ponce con il brano "Colpi di fulmine", seguiti da Anna Tatangelo con "Il mio amico" e Fabrizio Moro con "Eppure mi hai cambiato la vita"

Nel 2009 il televoto fa il suo debutto a Sanremo e così Marco Carta, dopo la vittoria ad "Amici", fa il bis al Festival con il brano "La forza mia". Povia è secondo con la controversa "Luca era gay", mentre Sal da Vinci arriva terzo con "Non riesco a farti innamorare"

Nel 2010 la vittoria di Valerio Scanu con "Per tutte le volte che..." sancisce il definitivo dominio degli artisti dei talent sul Festival di Sanremo. Seguono "Italia amore mio" con Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici. Infine, terzo Marco Mengoni con "Credimi ancora"

Sono i social network a immettere nuova linfa nelle vene del Festival di Sanremo, che riconquista una insperata visibilità. Il 2011 è l'anno della vittoria di Roberto Vecchioni con "Chiamami ancora amore", seguito da Modà con Emma che cantano "Arriverà", e Al Bano con il brano "Amanda è libera"

Il podio di Sanremo 2012 è tutto al femminile. Vince Emma con "Non è l'inferno", seguita da Aria e Noemi con i rispettivi brani "La notte" e "Sono solo parole"

Il 2013 è l'anno della consacrazione di Marco Mengoni, che "conquista pubblico, giuria e critica in una gara difficile e competitiva", scrive Anselmi. Vince il brano "L'essenziale", seguito da "La canzone mononota" di Elio e le Storie Tese e da "Se si potesse non morire" dei Modà

Nel 2014 Arisa vince con "Controvento", seguita da Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con "Liberi o no" e Renzo Rubino con "Ora"

Il Festival di Sanremo 2015 viene vinto dal trio Il Volo con il brano "Grande amore", seguito da "Fatti avanti amore" del "redivivo" Nek e "Adesso e qui (nostalgico presente)" di Malika Ayane

Con una canzone dedicata ai figli, gli Stadio vincono Sanremo 2016. Il brano è "Un giorno mi dirai", seguito da "Nessun grado di separazione" di Francesca Michielin e "Via da qui" di Giovanni Caccamo e Deborah Iurato

"Sonorità orecchiabili, ritmo accattivante, parole che fanno riflettere e un irresistibile balletto con un gorilla: la ricetta di "Occidentali's Karma" si rivela vincente", scrive Anselmi. Francesco Gabbani stravince l'edizione 2017, seguito da Fiorella Mannoia con "Che sia benedetta" e "Vietato morire" di Emal Meta

Dopo il terzo posto nella precedente edizione, nel 2018 Ermal Meta e Fabrizio Moro conquistano il primo posto durante il "regno" di Claudio Baglioni, con il brano "Non mi avete fatto niente". Al secondo posto "Una vita in vacanza" de Lo Stato sociale, seguiti da Annalisa con "Il mondo prima di te"

Il Festival di Sanremo 2019 cancella la sezione Nuove Proposte e ingloba talenti vecchi e nuovi. Vince Mahmood con il brano "Soldi", seguito da "I tuoi particolari" di Ultimo e "Musica che resta" de Il Volo
Tutte le notizie su Sanremo
Nell'edizione 2020, condotta da Amadeus, la vittoria finale è andata a Diodato, con il suo brano "Fai rumore", che si è aggiudicato anche il premio della critica. Al secondo posto si è invece piazzato Francesco Gabbani con "Viceversa", mentre l'ultimo gradino del podio l'hanno occupato i Pinguini Tattici Nucleari, grazie alla loro Ringo Starr

Il 2021 è l'anno dei Måneskin che sulla scia del trionfo sanremese conquiseranno anche l'Eurovision. Secondo posto per la coppia Francesca Michielin-Fedez mentre al terzo si posiziona Ermal Meta.

Vincono i Brividi di Blanco e Mahmood. sugli altri due gradini del podio si posizionano Elisa e Gianni Morandi, che nel 2023 assurgerà al ruolo di co-conduttore al fianco di Amadeus

A distanza di dieci anni dalla vittoria con L’Essenziale, nel 2023 Marco Mengoni torna sul palco del Teatro Ariston trionfando una seconda volta con il brano Due Vite

Angelina Mango è la vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo. L'artista ha conquistato la vittoria con il brano La noia

Nel 2025 il vincitore è il cantautore genovese Olly, che arriva al primo posto con la sua Balorda nostalgia
Tutte le news sul Festival di Sanremo