Cindy Crawford compie 60 anni, i look più belli e le sfilate più famose. FOTO
La top model nasceva il 20 febbraio 1966, nella cittadina di DeKalb, in Illinois. Ad appena 20 anni era già in passerella per mostri sacri della moda americana, come Calvin Klein e Ralph Lauren. Simbolo dell'epoca d'oro delle modelle tra la fine degli anni '80 e gli anni '90, deve il suo successo anche alla sua versatilità, che le ha permesso di dividersi tra haute couture e progetti più commerciali
I 60 ANNI DI CINDY CRAWFORD - Sessant'anni fa, il 20 febbraio 1966, nasceva Cindy Crawford. Dalla cittadina di DeKalb, nello Stato americano dell'Illinois, appena 20enne si trasferì a New York. Da lì, l'ascesa fu inarrestabile. Insieme a Naomi Campbell, Linda Evangelista, Claudia Schiffer e Christy Turlington - le Big Five - ha segnato l'epoca d'oro delle top model, quella tra la fine degli anni '80 agli anni '90. Acqua e sapone fuori nella vita di tutti i giorni, diva sui tappeti rossi e camaleonte in passerella, ecco i suoi look più famosi e influenti di sempre.
Le modelle che hanno sfilato per Roberto Cavalli
LE PRIME SFILATE - Crawford fu notata da un fotografo mentre, a 16 anni, lavorava in un campo di pannocchie. Finisce sulla copertina di una rivista locale e l’attenzione verso di lei aumenta subito. Decide di spostarsi prima a Chicago e poi a New York. In pochissimo tempo sfila per mostri sacri della moda americana, come Ralph Lauren e Calvin Klein. In foto: Crawford nel 1987.
La villa che fu di Cindy Crawford ora è di Kim Kardashian
UNA SUPER MODEL VERSATILE - Uno dei punti forti di Crawford è sempre stata la sua capacità di risultare credibile sia per l'alta moda che per progetti più commerciali: alle sfilate per i grandi designer alternava le campagne pubblicitarie per brand come Revlon e Pepsi. Lo stesso si può dire dei suoi servizi fotografici, che andavano dalle copertine di Vogue a quelle - in un certo senso più "accessibili" - di Sports Illustrated e Playboy. In foto: Crawford a un evento per Revlon, 1990.
Le più belle sfilate di Claudia Schiffer
IL LOOK NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI - Già dai primi anni della sua carriera, Crawford si fa notare anche per il look della vita di tutti i giorni: giacche di pelle, blazer over size, mini gonne, maglioni a collo alto. E i capelli sempre vaporosi. In foto: Crawford nel 1990.
THIERRY MUGLER - Rispetto ad altre colleghe, Crawford ha camminato meno sulle passerelle, dividendole appunto con progetti di altro tenore. Però di chilometri sui tacchi ne ha macinati eccome, portando a casa momenti che ancora oggi sono scolpiti nella mente dei più appassionati. Tra questi ci sono le sfilate dei primi anni '90 per Thierry Mugler, futuristiche e teatrali, quasi in totale opposizione a come si era abituati a vederla nel tempo libero.
DOLCE & GABBANA - La versatilità di Crawford la porta a centrare in pieno anche la più italica estetica di Dolce & Gabbana. In foto: Crawford nel 1991.
GLI OSCAR DEL 1991, L'ABITO ROSSO E RICHARD GERE - Se si dovesse scegliere un unico red carpet per spiegare la sua influenza alla fine del secolo scorso, quel tappeto rosso sarebbe quello degli Oscar del 1991, al fianco dell'allora compagno Richard Gere, che avrebbe sposato pochi mesi dopo (poi divorziarono nel 1995). Era la prima volta che un abito di Versace non era pensato specificamente per una sfilata: su misura per la modella, scollatura profonda e spacco alto, ha avuto così tanta risonanza che gli è stata dedicata anche una pagina di Wikipedia.
BONDAGE AI VMA - Un altro tappeto rosso degno di nota fu quello degli Mtv Video Music Awards del 1992. Il vestito è sempre un Versace, ma il mood cambia del tutto: la collezione era Miss S&M, ispirata al bondage. Look completato da un capello punk e ancora più vaporoso del solito. In anni più recenti abbiamo rivisto abiti simili su Dua Lipa.
LA RIVISITAZIONE DEL TUXEDO - È dello stesso anno un altro look che è rimasto tra i più famosi red carpet della modella, la rivisitazione del tuxedo sfoggiata ai Primetime Emmy Awards: corsetto nero, camicia destrutturata, gonna nera con spacco sulla coscia, berretto nero.
IN BIANCO PER RALPH LAUREN - Eccola, ancora una volta nel 1992, sfilare per Ralph Lauren in un abito bianco brillante con collo all’americana e gonna svasata, Marylin Monroe dell'East Coast.
LA PRIMA VOLTA PER CHANEL - Crawford sfilò per Chanel per la prima volta per la Primavera/Estate 1993. Tra gli abiti che Karl Lagerfeld scelse per lei anche un monospalla con scollo a cuore drappeggiato, corpetto corsettato con dettagli in PVC e stecche dorate.
PASTELLO CHANEL - Quella sfilata parigina per Chanel fu solo la prima. Ecco una foto dal backstage dello show prêt-à-porter primavera/estate 1996, in look pastello con Claudia Schiffer.
BIONDA PER VALENTINO - Valentino, presentazione della collezione Couture Autunno-Inverno 1997. Quasi non la si riconosce: per Garavani Crawford diventa biondo platino.
ROBERTO CAVALLI - All'alba del nuovo millennio, Crawford annuncia che non avrebbe più fatto la modella "a tempo pieno". Questo non ha impedito che continuasse a catturare l'attenzione sui red carpet, come con questo vestito in seta in stampa leopardata di Roberto Cavalli indossato a una raccolta fondi per combattere l'AIDS e l'HIV.
ICONA Y2K? - Con il senno di poi, Crawford ha avuto anche i suoi alti momenti che oggi definiremmo Y2K. In foto, nel 2002.
LE TOP MODEL RIUNITE PER RICORDARE GIANNI VERSACE - Nel 2017, per celebrare i 20 anni dalla morte di Gianni Versace, la sorella Donatella fa volare a Milano le sue muse, tutte in rete dorata: Cindy Crawford, Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Carla Bruni, Helena Chriestensen.
I MET GALA DI CINDY CRAWFORD - Blu elettrico, argento metallico, rosso. Versace, Balmain, di nuovo Versace. Sono gli ultimi tre Met Gala a cui ha partecipato: 2009, 2016, 2018.
LA MODA È DI FAMIGLIA - La figlia di Crawford, Kaia Gerber, ha seguito le sue orme nel mondo della moda. Spesso, negli anni, le si è viste posare insieme a qualche evento.
PROGETTI SPECIALI E CAMPAGNE BEN SELEZIONATE - La modella non ha mai abbandonato del tutto le passerelle o gli studi fotografici, selezionando però con cura i progetti a cui partecipare. In foto: Crawford alla sfilata per la collezione Autunno/Inverno 2022-2023 di Off-White.
SCINTILLANTE IN GUCCI - Lo stile della diva americana continua a convincere anche oggi: eccola in un custom Gucci fasciante oro antico incrostato di paillettes e frange di perline, con la scollatura ampia, al LACMA Art + Film Gala 2025.
LACMA Art + Film Gala 2025, i 15 abiti più belli sul red carpet a Los Angeles. FOTO