Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mara Venier a Belve: "Ho subito violenza e ho sofferto di depressione"

Spettacolo

La conduttrice di "Domenica In" ha parlato del suo passato, delle sue fragilità, del male che nella vita ha subito. "Sono diventata adulta e ho imparato a difendermi", ha detto, accennando alle violenze fisiche e psicologiche che hanno condizionato gran parte della sua vita

Condividi:

La nuova stagione di Belve è cominciata, con due superospiti: Riccardo Scamarcio (FOTO) e Mara Venier.

 

Il volto di Domenica In ha raccontato la sua carriera, ma anche la sua vita. A cominciare dai periodi difficili che ha vissuto.

Mara Venier tra abusi e depressione

"Ho sofferto molto di depressione, è inutile che ci giriamo attorno". Così, Mara Venier, ha raccontato il suo passato a Francesca Fagnani. Inizialmente, ha spiegato la conduttrice, pensava fosse una sorta di malinconia dovuta a quanto vissuto nell'adolescenza. Poi ha capito che non era quello, il problema. "Avevo 20 anni la prima volta che ho percepito uno stato d'animo che non mi avrebbe portato a niente, o perlomeno mi portava solo a un pensiero che è bene non dire. Per diverso tempo, Mara ha imparato a convivere con quelle sensazioni. Poi si è fatta curare per sopravvivere. Ricoverata per un mese e mezzo in una clinica, ha seguito una terapia del sonno e assunto diversi farmaci. "Ho avuto una vita un po' complicata, con dolori molto forti ai quali ho cercato di reagire. Ho cercato di nasconderli. Ora, a 74 anni, non nascondo più niente: se sei fragile sei fragile", ha spiegato.

 

Anche questo, per Mara Venier, è un problema di grande fragilità per via dei problemi all'occhio. "Stavo guardando il televisore e improvvisamente ho iniziato a vedere solo con un occhio", ha raccontato. Subito visitata e operata, ha poi subito cinque interventi. 

 

Ma quali sono le sofferenze del passato che l'hanno portata a soffrire così tanto? "Ero una ragazza molto fragile, vulnerabile, indifesa. Mi hanno potuto fare del male vero", ha detto, accennando a quelle violenze fisiche e psicologiche che per anni l'hanno devastata. "Non ero capace di reagire. Non avevo spessore, forza, intelligenza per farlo. A quei tempi era tutto diverso, adesso le donne denunciano e bisogna denunciare".

Il suo erede

Per tutti, il nome di Mara Venier è legato a quello di Domenica In. L'attuale edizione del programma, tuttavia, dovrebbe essere l'ultima. Chi vedrebbe al suo posto? "Io vedrei molto bene Stefano De Martino", ha affermato. Spiegando che, secondo lei, il giovane conduttore potrebbe rivoluzionare completamente lo show.

 

Nel passato, per la verità, il programma le è stato tolto. E lei ha raccontato di non aver mai guardato le edizioni condotte da altri, perché losentiva suo. "Sono stata un po' umiliata", ha spiegato, dicendosi delusa dal sistema: "Sono rimasta delusa da tante persone che ho aiutato e che poi chissà perché spariscono". A starle vicina, più di tutte, è stata però una persona: Maria De Filippi. Che mai l'ha lasciata sola.

Approfondimento

Vincenzo Mollica elogia la conduzione di Stefano De Martino