
Dalle ballerine di Miu Miu allo stile di Succession, cosa ricorderemo della moda del 2023
Lyst, l'aggregatore di ricerche online dei consumatori di moda, ha stilato il suo elenco di fine anno che mette insieme brand, prodotti e personaggi in grado di catturare l'attenzione e di generare un maggiore volume di shopping. Per il secondo anno consecutivo è Miu Miu di Miuccia Prada il marchio più amato al mondo. Le adidas Samba sono le sneakers dell'anno. La sfilata più vista su TikTok? Quella di Versace a Los Angeles. La lista dei trend di stagione
A cura di Vittoria Romagnuolo

Miu Miu di Miuccia Prada è per il secondo anno consecutivo il brand più amato al mondo, ovvero, quello che generato più ricerche online da parte degli utenti. Il dato emerge dal resoconto Lyst "The Year in Fashion 2023", interessantissimo per gli addetti ai lavori ma, soprattutto, per chi acquista. Miu Miu è stato in grado, negli ultimi anni, di riportare in auge l'estetica Y2K, conquistando tutti con i look con la vita bassa e le minigonne. Le ballerine, cult del brand, hanno spopolato dando vita al trend del Balletcore

Loewe, invece, brand del lusso spagnolo, non solo si è aggiudicato l'attenzione del fashion system grazie all'apporto creativo di Jonathan Anderson, ma ha visto un'impennata di ricerche rispetto a determinati prodotti, come i tank-top con logo. Il logo Loewe con la quadrupla L è diventato così il logo dell'anno 2023 per Lyst

Sempre Miu Miu torna in questa speciale classifica di fine anno poiché tra i maggiori trend del 2023 quello della biancheria intima a vista è stato senz'altro uno dei più ricercati. L'underwear che diventa outerwear ha caratterizzato tantissimi look di stagione, anche sul red carpet. Gli slip sono un capo chiave del guardaroba, da mostrare, specie se, come quelli in foto, sono preziosi

Tra le tantissime ricerche delle sempre molto attraenti sneakers, le adidas Samba hanno avuto picchi di interesse importanti per tutto il 2023, merito anche dell'essere diventate parte essenziale dei look delle maggiori fashion icon contemporanee come Hailey Bieber (in foto)

Le naked shoes, le scarpe effetto nudo, sono la diretta conseguenza nel mondo degli accessori del trend dei look fatti di trasparenze e pelle a vista. Scarpe in rete, o comunque molto aperte e trasparenti, sono state proposte da Alaia, The Row, Loewe ma anche da Bottega Veneta (in foto)

Jennie Kim, cantante e rapper sudcoreana, apparsa quest'anno anche nello show HBO The Idol, è uno dei personaggi dell'anno, capace di influenzare con le sue apparizioni le ricerche moda degli utenti in rete. L'artista quest'anno ha firmato una capsule con Calvin Klein ed è stata anche al Met Gala dove ha indossato un look vintage Chanel (in foto)
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Nell'anno in cui la moda è entrata a tutta carica nel mondo della musica determinando l'estetica di tournée diventate poi successi globali, quella di Beyoncé, il Reinassance Tour, merita un posto speciale.
Se è vero che Taylor Swift, Madonna e tante altre popstar hanno sfruttato il potere della moda per esprimersi, nessuno è riuscito a farlo quest'anno meglio di Queen Bey (in foto un look di Iris Van Herpen)

Grazie a Succession, serie televisiva targata HBO trasmessa in Italia da Sky e Now, il grande pubblico ha preso confidenza con l'espressione "quiet luxury", ovvero, il lusso silenzioso dei look dei protagonisti della serie, miliardari vestiti benissimo che, tuttavia, non ostentano capi con logo e rifiutano uno stile eccentrico. Grazie a Kendall Roy (il personaggio di Jeremy Strong), ad esempio, gli spettatori hanno iniziato a cercare Loro Piana, che è un brand presente in molti dei suoi outfit basic eppure costosissimi
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Ha rischiato (e ha avuto ragione) Donatella Versace a sfilare a Los Angeles nello stesso weekend in cui tutta l'attenzione mediatica era sulla notte degli Oscar. La sfilata fuori porta di marzo 2023 del brand italiano è stata la più vista su TikTok, merito dello stile presentato e della presenza di top model stellari in passerella

Uno dei momenti moda più controversi del 2023 si è creato proprio ad inizio anno, più precisamente a gennaio, con Kylie Jenner che ha lasciato di stucco la Paris Fashion Week con un (molto criticato) outfit decorato con una testa di leone. Da allora ogni apparizione della più piccola delle Kardashian ha fatto parlare: è lei la star del front row delle sfilate per Lyst

Se non lo conoscete, farete bene a memorizzare la sua faccia perché Kit Connor, la stella della serie tv Netflix Heartstopper è il nuovo astro nascente della Generazione TikTok che è interessatissima a tutto quello che l'attore fa e indossa. Non a caso, il diciannovenne britannico è ricercato dalle maggiori case di moda, da Loewe a Acne Studios

Da quando le cause in tribunale dei vip sono diventate contenuti da seguire al pari delle serie tv, ogni cosa è diventata intressante. Il look di Gwyneth Paltrow, che a marzo è stata coinvolta nella discussione su un incidente di sci avvenuto nel 2016, è diventato virale, o meglio, la crescita delle ricerche dei suoi capi ha dato vita a un nuovo trend, il Courtcore. Perché, sì, c'è un look giusto anche per andare in aula
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