Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alta Moda, la sfilata di Dolce & Gabbana a Ostuni con cui prosegue il Grand Tour d'Italia

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Getty

Anche quest’anno - come l'estate scorsa con Gucci - l’Alta Moda made in Italy sceglie la Puglia per presentare alcune delle collezioni più importanti. Il centro storico della Città Bianca, Ostuni, ospiterà uno degli show della Maison Dolce & Gabbana in Valle d’Itria, eventi attesi in svariate location dell'altopiano murgese dal 7 all'11 luglio. Ostuni è la location individuata per l'appuntamento del 10 luglio, come conferma una delibera approvata dalla commissione straordinaria alla guida del Comune di Ostuni

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Anche per l’estate 2023, così come era successo l'estate scorsa con Gucci, l’Alta Moda made in Italy sceglie la Puglia come scenario per la presentazione di alcune delle sue collezioni più importanti.

Il centro storico della Città Bianca, Ostuni, ospiterà uno degli show della Maison italiana Dolce & Gabbana in Valle d’Itria, gli eventi attesi dal 7 all'11 luglio in alcuni luoghi dell'altopiano murgese. Ostuni è la location che è stata individuata per ospitare, in particolare, l’attesissimo appuntamento del 10 luglio, come conferma una delibera approvata dalla commissione straordinaria oggi alla guida del Comune di Ostuni, riportata da Ansa alcune settimane fa.


La delibera sopracitata approva la "manifestazione 'Presentazione Collezione Alta Sartoria' della Dolce & Gabbana s.r.l., primaria società a livello internazionale nel campo della moda”.
Sempre dal Comune arrivano altre informazioni relative all'evento di Ostuni: è prevista la partecipazione di oltre 600 ospiti provenienti da tutto il mondo, su invito esclusivo. Oltre ai 600 invitati internazionali, saranno presenti le istituzioni locali e circa 50 giornalisti appartenenti alle testate internazionali più importanti.

Gli appuntamenti di luglio in alcuni luoghi dell'altopiano murgese sono la nuova tappa dell'ideale 'Grand Tour d'Italia' che Dolce & Gabbana intraprende dal 2012, anno della presentazione della prima Collezione Alta Moda a Taormina.

Alcune indiscrezioni arrivano dal Corriere della Sera

Per ora l'evento è totalmente top secret, oltre che off limits se non si ha in mano l’invito esclusivo (di cui sono dotate soltanto poche centinaia di persone).

In queste ore arrivano alcune indiscrezioni dal Corriere della Sera. La giornalista Rosarianna Romano, della redazione di Bari del Corriere, scrive: “I preparativi vanno avanti da mesi. Tutti in sordina. Eppure qualche indiscrezione comincia a spuntare, soprattutto per le location. La prima sfilata dovrebbe essere lunedì 10 luglio a Ostuni (Brindisi); la seconda martedì 11 luglio ad Alberobello (Bari). Ovviamente con ingresso solo su invito. In ogni caso, si parla della possibilità di posizionare maxischermi in alcuni punti delle città, anche se il centro storico sarà off limits”.

approfondimento

Dolce & Gabbana presenterà la collezione d'Alta Moda in Valle d'Itria

Le voci sui primi ospiti, da popstar internazionali a divi di Hollywood

Sempre Rosarianna Romano del Corriere della Sera parla delle voci sui primi ospiti, facendo i nomi di potenziali guest star del calibro di Jennifer Coolidge (la star della serie TV White Lotus) ed Helen Mirren, fino ad arrivare ai nostrani Bianca Balti e Blanco.
“È così che, tra i trulli e la città bianca, l’Alta Moda entrerà in dialogo con il ricco patrimonio artistico locale, facendo della Puglia una passerella sotto i riflettori di tutto il mondo”, si legge sul Corriere.
L'attesa in queste ore in Puglia è elevatissima, dato che arriva la settimana più importante per quanto riguarda il fashion di quest'estate, con protagoniste le sfilate di Dolce & Gabbana in Puglia. “Dal 7 all’11 luglio la nostra regione farà da sfondo alle creazioni dei due stilisti. Il tacco d’Italia, infatti, è l’ultima tappa del Grand Tour che Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno cominciato nel 2012 a Taormina, in Sicilia. E, dopo la puntata dello scorso anno a Siracusa, nel 2023 ospiti internazionali e eventi top secret saranno all’ordine del giorno anche in Valle d’Itria”, scrivono dalla redazione di Bari del Corriere. 


approfondimento

Il lifestyle Dolce&Gabbana conquista Miami

L’estate è ormai da tradizione la stagione scelta da Dolce & Gabbana

Il celebre duo di stilisti ha firmato la nuova collezione d'Alta Moda, creata con la complicità dei maestri della sartoria e degli artigiani del cuore del Mezzogiorno. La collezione è quella che verrà presentata a giorni, scegliendo l’estate (e l'Italia) come ormai è tradizione per la Maison.
Dopo i fashion show in Sicilia dello scorso luglio, la Puglia quest'anno è la regione italiana che gode della luce dei riflettori delle sfilate del brand famoso nel mondo. Anche per le collezioni Alta Sartoria della stagione 2023, il punto di forza sarà l'unione tra la creatività sopraffina e l'eccellenza manifatturiera, una fusione finalizzata a valorizzare l'impagabile patrimonio della tradizione artigiana popolare italiana.


approfondimento

Kim Kardashian protagonista della nuova campagna Dolce&Gabbana VIDEO

L'Alta Sartoria, un viaggio che inizia dal 2012

Il Sud dell'Italia è fondamentale per Stefano Dolce e Domenico Gabbana. Il Sud del nostro Paese ricopre un posto nell'immaginario collettivo globale anche grazie al lavoro ultra decennale dei due stilisti, che hanno operato moltissimo tra la Sicilia e la Campania.
Il Sud dell’Italia continua a svolgere un ruolo centrale nel percorso creativo della loro casa di moda, la cui estetica è fortemente legata al territorio e alla tradizione popolare, rivista in senso prezioso, glamour, seducente, raffinato e chic.


Dopo Siracusa e Marzamemi, cornici delle sfilate dell'estate 2022, la Valle d'Itria accoglierà con calorosa ospitalità - oltre che con bellezza inimitabile - le nuove tappe del Grand Tour.
Questo percorso con l'Alta Sartoria è iniziato nel 2012 con le sfilate a Taormina, in Sicilia, di cui vi proponiamo di seguito uno scatto.

approfondimento

Milano Fashion Week, Matty Bovan con Dolce & Gabbana. FOTO

Dolce & Gabbana, la sfilata a Siracusa del luglio 2022 - ©Getty