Il lifestyle Dolce&Gabbana conquista Miami, l'Alta Moda sfila nella 'Magic City'

Spettacolo

Nicoletta Di Feo

Dopo le sfilate dello scorso luglio a Siracusa e Marzamemi, Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno presentato le nuove collezioni in Florida. L'Alta Moda e Alta Sartoria all'iconico Surf Club, l'Alta Gioielleria e la linea Casa al Miami Design District. Quattro giorni di eventi per celebrare il lifestyle Dolce&Gabbana conclusi con un mega party organizzato da Gloria ed Emilio Estefan all’Hotel Cardozo

“Miami è da sempre nel nostro cuore.”

 Ci raccontano Domenico Dolce e Stefano Gabbana al Metropol di Viale Piave, prima di volare verso la Florida.

“Rappresenta i nostri valori, il nostro modo di vedere la vita, la famiglia, ma anche la femminilità. Miami è stata una scelta nata quasi per caso e legata a una serie di circostanze, prima fra tutti la Miami Art Week e il Design Miami, anche se quello che più ci affascina di questa città è la sua incontenibile vitalità. Un’atmosfera così stimolante ci ha spinto a trasformare quello che inizialmente avrebbe dovuto essere un piccolo evento in quattro giorni durante i quali presentiamo l’Alta Gioielleria, l’Alta Sartoria, l’Alta Moda e la Casa e facciamo festa, in una parola il lifestyle italiano secondo Dolce&Gabbana. Quello che a noi oggi interessa di più - tengono a sottolineare i due stilisti - non è solo un abito, ma l'idea che l'abito viva in una casa, in un contesto. Non si compra più l’abito solo per uscire, ma anche per stare a casa, per se stessi, per vivere una serata bella con amici o in famigli­­­­a. Insomma, si tratta dell’amore per il vestire”.

 

Il vestire diventa quindi una sorta di atto creativo? "Certo perché è la persona stessa col suo stesso gusto a decidere il lifestyle", ci risponde Stefano Gabbana.

LE ATMOSFERE ART DÉCO DEL SURF CLUB PER L’ALTA MODA E L’ALTA SARTORIA

Domenico Dolce e Stefano Gabbana portano la loro Alta Moda e Alta Sartoria in una delle location più iconiche di Miami: il Surf Club, che dal momento in cui ha aperto le sue porte la notte di Capodanno del 1930, è divenuto sinonimo di storia, glamour e unicità. Un luogo che negli anni ha ospitato personalità quali Winston Churchill, che dalla sua “cabana” adorava dipingere le onde dell’oceano, a Elizabeth Taylor, Frank Sinatra, la Duchessa di Windsor, Tennessee Williams, Joan Crawford e lo Scià di Persia.

L’Alta Moda rappresenta un sogno, creare abiti unici per una donna unica.

L’unicità ha guidato la scelta dei materiali, tutti rigorosamente italiani, e delle lavorazioni sartoriali, interamente eseguite a mano dalle migliori maestranze, come ricami, applicazioni e poi tagli impeccabili, volumi ricercati, il movimento, l’effetto tridimensionale, quasi scultoreo.

“È una donna molto femminile, molto sexy quella che presentiamo a Miami, molto alla Dolce&Gabbana classica diciamo”, ci spiegano gli stilisti. “L'uomo invece è estremamente elegante. Ci siamo ci siamo ispirati agli anni 20 e 30, anni in cui viene fondato il Surf Club. Ci piaceva proprio raccontare l'eleganza bella di quegli anni, pura”.

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ALTA GIOIELLERIA

Le iconiche creazioni di Alta Gioielleria sono esposte in Fiera al Miami Design District.

“Abbiamo disegnato personalmente l’allestime­­­­­nto con l’idea di valorizzare il talento dei maestri orafi italiani, che con le loro mani non solo forgiano i nostri gioielli, ma tramandano tradizioni e saperi antichissimi”, spiegano i due stilisti.

Si tratta di un progetto concepito per raccontare il valore dell’artigianato come mezzo per nobilitare il talento umano, una celebrazione della grande abilità dei maestri d’arte coinvolti nella creazione di questi tesori, un viaggio attraverso l’eccellenza del Made in Italy.

L’obiettivo è mostrare l’alta artigianalità italiana.

“Abbiamo costruito una sorta di grande gioielleria”, ci spiega Domenico Dolce, “e portiamo sei orafi, sei geni del fatto a mano per raccontare come vengono fatti i nostri gioielli”.

Modellisti, incisori, intagliatori, incassatori, cesellatori, artefici di creazioni uniche, perché ogni esemplare rappresenta un piccolo universo di creatività, in cui l’invenzione di forme si accompagna sempre alla riscoperta di antiche tecniche artigianali rigorosamente italiane.

La perfezione di ogni prezioso nasce da una visione, da un sogno che grazie alle abili mani di questi orafi diventa realtà.

Ogni gioiello celebra la bellezza, l’arte e il sapere.

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IL DEBUTTO DI DOLCE&GABBANA CASA AL MIAMI DESIGN DISTRICT

Una delle più prestigiose destinazioni internazionali dedicate al design, all’arte e all’arredamento di lusso ospita la nuova collezione Casa Dolce&Gabbana.

“Apriamo, più che un piccolo negozio, un’intera palazzina dove raccontiamo proprio come se fossero dei grandi appartamenti la nostra visione dell’arredo”, ci spiega Domenico Dolce.

Siamo all’interno dello store di Luxury Living Group, 2.700 mq interamente personalizzati per ospitare la grande casa di Dolce&Gabbana, materiale ricercati e raffinata progettualità raccontano, senza limiti creativi, il Made in Italy.

Il debutto a Miami di Dolce&Gabbana Casa è accompagnato dalla presentazione in anteprima di due nuovi temi della Collezione, DG Logo e Oro 24k, che si affiancano a Carretto Siciliano, Blu Mediterraneo, Leopardo e Zebra.

In particolare il tema Oro 24k rende omaggio all’opulenza del Barocco e alle sue forme eccentriche e ricercate, che rivivono nei preziosi tessuti e nelle superfici lisce o martellate degli arredi della nuova linea.

“Per la prima volta, come sperimentazione, presentiamo dei mobili in oro 24 carati e raccontiamo il nostro stile di vita”.

 

A chiudere questi quattro giorni di eventi un party all’Hotel Cardozo. Un omaggio di Gloria ed Emilio Estefan ai due stilisti, amici di lunga data. Una festa per celebrare il lifestyle Dolce&Gabbana e la conquista di Miami.

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