In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tom Ford dice addio alle sfilate, presentata online l'ultima collezione donna

Spettacolo

Vittoria Romagnuolo

©Getty

Il leggendario stilista, che è anche un apprezzato regista, ha scelto di presentare al pubblico le sue ultime creazioni attraverso un fashion film, notturno, suggestivo e glamour, le tre caratteristiche di tutta la sua moda

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Una collezione con capi d'archivio del brand presentati in versione cinematografica e indossati dalle top model più celebri delle passerelle, un'uscita di scena che mette insieme tutte le passioni di Ford: la moda, le donne (bellissime) e la settima arte che sarà, molto probabilmente, l'approdo dello stilista dopo il suo addio al fashion system. Tom Ford ha eletto la rete e i social come luogo digitale perfetto per presentare al pubblico la sua più recente collezione femminile, la Fall/Winter 2023, l'ultima disegnata da lui per il brand omonimo. Inutile dire che l'uscita dello stilista - letterale - è accompagnata da molte lacrime, anch'esse non metaforiche.

Ford: tra moda e cinema

Tom Ford ha concepito la moda come immagine in movimento, immaginando gli abiti come un elemento vitale su corpi favolosi sempre pronti alla conquista, dell'altro, delle passerelle, del mondo. Non c'è da stupirsi, dunque, se lo stilista texano ha scelto un fashion film per congedarsi dalla moda che è stata a dir poco tutto nella sua vita ricca di straordinari trionfi.

Creativo in molti ambiti, Ford alla soglia dei cinquant'anni si è reinventato regista e sceneggiatore, collezionando fin dal suo esordio con A Single Man (2009) candidature all'Oscar, ai BAFTA, ai Golden Globes e al Leone d'Oro.
Animali notturni, film del 2016, ha provato al pubblico che il cinema per Ford non era solo un divertissement, ma gli impegni col brand Tom Ford, fondato nel 2005, e poi col CFDA, l'equivalente della Camera della Moda Americana, che ha presieduto dal 2019 al 2022, hanno tenuto lontano lo stilista dai suoi desideri. La vendita del marchio Tom Ford al gruppo Estée Lauder nel novembre 2022 (affare che ha fruttato al designer oltre un miliardo di dollari) ha deciso comunque il destino del creativo che ha firmato ora la sua ultima collezione. La presentazione suggerisce che il futuro potrebbe essere scritto sul grande schermo.

approfondimento

Gucci, i venti abiti più belli dell'era di Alessandro Michele

L'ultima collezione donna in un fashion film

Nel dream team della Fall/Winter 2023 di Tom Ford c'è una lente d'autore, quella di Steven Klein, e una manciata di top model dalla bellezza eterna, tutte protagoniste negli ultimi decenni dell'epopea Ford, da Amber Valletta a Karen Elson, a Joan Smalls.
Il gruppo di bellissime, rinchiuso in una teca illuminata da luci da club, si muove seguendo le indicazioni dello stilista che, all'esterno, dirige le indossatrici dei suoi abiti come un direttore d'orchestra o un filmmaker, appunto.

I look sono, naturalmente, favolosi, un trionfo di lustrini, frange, minidress, bustier scultura, blazer strutturati, gonne a tubo monocrome o animalier, che rappresentano un compendio dello stile irresistibile e seducente di Ford, vero game changer della moda a cavallo tra i due millenni. Nelle ultime scene del mini film lo stilista, con gli occhiali da sole e il completo scuro, un po' la sua divisa, si dirige verso un orizzonte non meglio specificato e negli scatti della campagna, il gruppo di modelle, vestite a lutto, si disperano per l'addio del designer, senza dubbio uno dei più talentuosi della sua generazione.

GUARDA ANCHE

Tutti i video di moda

Chi è Tom Ford

Nato in Texas, ad Austin, e formato alla Parsons School of Design, Tom Ford si è fatto le ossa in Europa lavorando nell'ufficio di Chloé. A Milano, nel 1990, inizia a lavorare per Gucci cambiando le sorti del brand italiano per sempre dal 1994 quando debutta come stilista per la linea donna, posto che occuperà fino a 2004.

Erede di Roy Halston, pioniere dello stile statunitense nel mondo, Ford lega indissolubilmente la moda alla sensualità e al glamour definendo letteralmente un'epoca. Ispiratore di numerosi stilisti, non ultimo anche Alessandro Michele che da Gucci ha omaggiato molte volte il suo genio creativo, Tom Ford, oltre al brand omonimo ha fondato la Fade To Black Films, casa di produzione cinematografica che ha prodotto anche l'acclamato Animali notturni.