Guerra Russia-Ucraina: Leonardo DiCaprio non ha donato 10 milioni di dollari

Spettacolo
©Ansa

La notizie circolata nei giorni scorsi sarebbe falsa. A dirlo sono diversi media americani, tra cui Cnn. Una fonte vicina all’attore ha spiegato che la star di Hollywood ha fatto donazioni a organizzazioni umanitarie come Care International, Irc, Save the Children e Unhcr, ma che la cifra di cui si parla è falsa. Inoltre, la fonte ha smentito sia il dettaglio secondo cui i soldi sarebbero stati donati al governo ucraino o alle forze armate sia quello di presunti legami familiari col Paese

La notizia secondo cui Leonardo DiCaprio ha donato 10 milioni di dollari all’Ucraina, circolata nei giorni scorsi, sarebbe falsa. A dirlo sono diversi media americani, tra cui Cnn, Insider, People, Reuters. L’attore, ha riferito una fonte a lui vicina, ha fatto delle donazioni per sostenere il Paese attaccato dalla Russia, ma la cifra di cui si parla e altri particolari che sono circolati - tra cui quello di legami familiari con il Paese - sarebbero falsi (UCRAINA: GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - I VIDEO)..

La notizia della donazione di 10 milioni

vedi anche

Ucraina, Schwarzenegger alla Russia: “Non è la vostra guerra”. VIDEO

Nei giorni scorsi era stata diffusa la notizia che l’attore premio Oscar aveva donato 10 milioni di dollari alle forze armate ucraine per sostenere gli sforzi bellici e umanitari nel Paese. Una cifra, aveva spiegato Gsa News citando fonti ucraine, che era la più alta donata all’Ucraina. Altre fonti parlavano di radici ucraine di DiCaprio, per via della nonna materna “nata a Odessa”. Alcuni articoli dicevano che la donazione era stata annunciata dall’International Visegrad Fund che, nei giorni successivi, su Facebook ha negato ogni coinvolgimento bollando il presunto annuncio come “fake news”.

No, Leonardo DiCaprio non ha donato 10 milioni

vedi anche

Guerra Ucraina, Baryshnikov: "Gli ucraini lottano per tutti noi"

Sulla notizia hanno poi provato a fare chiarezza diversi media americani (e anche Gsa News ha ritrattato). La Cnn dice che una fonte vicina all’attore ha smentito sia la donazione da 10 milioni di dollari sia il fatto che DiCaprio abbia un membro della famiglia originario di Odessa o di qualsiasi altra città ucraina. La fonte ha aggiunto che la star di Hollywood sta comunque supportando Kiev e, come scritto su Instagram, ha fatto donazioni a organizzazioni umanitarie come Care International, Irc, Save the Children e Unhcr. Ma ha ribadito che la cifra di 10 milioni è falsa, così come il dettaglio che DiCaprio abbia dato soldi al governo ucraino o alle forze armate.

Spettacolo: Per te