
Jane Birkin e Serge Gainsbourg, la storia d'amore dei genitori di Charlotte Gainsbourg
Charlotte Gainsbourg ha diretto un documentario per raccontare la madre Jane Birkin: “Jane par Charlotte”, presentato fuori concorso a Cannes 2021. Ecco la sinossi: “Son la consapevolezza del tempo che passa, ha iniziato a guardare sua madre Jane Birkin in un modo che non aveva mai fatto, superando entrambe un comune senso di riservatezza”. Ripercorriamo la storia tra Jane e Serge Gainsbourg, genitori di Charlotte

Il primo incontro tra Birkin e Gainsbourg avvenne in occasione dei provini per “Slogan”, la pellicola del 1968 diretta da Pierre Grimblat.
Histoire de Melody Nelson, 50 anni fa usciva il disco di Serge Gainsbourg
Inizialmente a Jane Serge non piaceva affatto. Lo trovava trasandato e vecchio: del resto lei aveva 22 anni, lui 40.
Festival di Cannes 2021 al via: il red carpet e la cerimonia di apertura. FOTO
Improvvisamente, però, tra i due esplose una forte passione. Ma alla prima uscita “finimmo la serata all'Hilton, ma la mia virtù fu salva: si addormentò in una sorta di torpore alcolico”.
Jane Birkin pubblica il suo album, Oh Pardon Tu Dormais...
Nel 1969 la coppia fa scandalo con la canzone “Je t'aime... moi non plus”, a causa dei gemiti della Birkin a commento del testo esplicito.
It girl e It bag: le borse famose e le donne che le hanno ispirate
Nel 1971 è nata la loro unica figlia, Charlotte Gainsbourg.
"Cannes Matinée", su Sky Cinema i film che hanno fatto la Storia del Festival
Sono rimaste celebri anche le litigate passionali tra i due. “Come quella sera da Castel's. Lui si prese gioco di me, io gli tirai una torta in faccia, come in un film di Stanlio e Ollio. Serge rimase impassibile, una volta fuori mi resi conto che dovevo fare qualcosa di eclatante per farmi perdonare. E così, all'altezza di rue des Saints-Pères – raccontò lei al settimanale Gente - mi gettai nella Senna. Tornammo a casa mano nella mano”.
Festival di Cannes 2021, dai film alla cerimonia: cosa c'è da sapere
“Ha un aspetto molto bizzarro ma lo amo. È diverso da tutto ciò che conosco, un po’ degenerato ma al contempo puro” raccontò lei in un libro.
Moda, la Birkin di Hermes indossata dalle star. FOTO
I due sono stati insieme fino al 1980. “Lo amavo ancora ma non sopportavo più le sue scorribande alcoliche, specialmente quando diventava sempre più aggressivo”.
Festival di Cannes 2021, ecco il programma completo
Jane Birkin ha poi avuto una relazione con il regista Jaques Doillon, dal quale ha avuto la terza figlia, Lou. La primogenita Kate Berry nacque quando Jane aveva 17 anni dall'amore con il compositore inglese John Barry.