L'attore 25enne affiancherà quindi i già annunciati Amanda Gorman e Tom Ford nella conduzione del Met Gala 2021 a settembre
Secondo quanto riportato da Page Six, Timothée Chalamet (FOTO) sarà tra i conduttori del Met Gala 2021, a settembre.
Timothée Chalamet al Met Gala
L'attore 25enne parteciperà al Met Gala per la prima volta. All'inizio di aprile, l'Institute of the Metropolitan Museum of Art, insieme ad Anna Wintour, promotrice del Costume Institute e chief content officer di Condé Nast, ha annunciato che ci saranno due Met Gala per celebrare la moda americana. Il primo, “In America: A Lexicon of Fashion” verrà inaugurato il 18 settembre 2021 e sarà allestita in 21 stanze, ciascuna con uno stile diverso. Il secondo, “In America: An Anthology of Fashion”, si aprirà il 5 maggio 2022, sempre al Moma, nelle sale d’epoca dell’ala americana e ripercorrerà 300 anni di storia della moda e le influenze che ha avuto sulla nascente moda americana. Il filo conduttore di entrambi i Met Gala sarà, appunto, la moda statunitense del ventunesimo secolo. L'evento è da sempre molto esclusivo: si accede solo su invito di Anna Wintour. I biglietti costano attorno ai 30mila dollari, e il costo di un tavolo parte da 275mila dollari. I proventi confluiscono nella raccolta di fondi per il Metropolitan Museum of Art’s Costume Institute.
approfondimento
Il Met Gala 2021 (e 2022) sarà sull'American Fashion Extravaganza
Il curatore Andrew Bolton ha dichiarato al New York Times: “Volevamo che questa fosse una celebrazione della comunità della moda americana, che ha molto sofferto durante la pandemia (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA). E proprio quella moda è stata spesso liquidata con una certa frettolosità, per via della sua storica associazione con il campo dello sportswear, e quindi con un abbigliamento pratico e funzionale, mentre la moda europea è sempre stata considerata territorio della creatività e dell'emozione. A mio parere, invece, la moda americana sta entrando in un suo Rinascimento, con giovani designer americani in prima linea nelle discussioni attuali su diversità, inclusione, sostenibilità e creatività consapevole. Lo trovo tremendamente entusiasmante”.
approfondimento
Lily Rose Depp e Timothée Chalamet visti insieme, ritorno di fiamma?
Timothée Chalamet e la moda
Da quanto si apprende dalle prime notizie, i giovani Timothée Chalamet, Billie Eilish, Naomi Osaka e Amanda Gorman saranno co-conduttori, mentre Tom Ford, Adam Mosseri e Anna Wintour saranno i presidenti onorari della serata. Dopo essere arrivato al successo con il film di Luca Guadagnino “Chiamami con il tuo nome” Chalamet è diventato anche un punto di riferimento in fatto di stile. Molto apprezzato il suo mix di streetwear e glamour. Nel 2019 l'attore si è piazzato al secondo posto nel rapporto annuale Year in Fashion di Lyst nonostante lui abbia sempre ammesso di non avere uno stylist personale.