Il Teatro Costanzi apre ufficialmente la stagione il prossimo 5 dicembre con un nuovo allestimento dell’opera più celebre di Gioachino Rossini che andrà in diretta tv. Alla direzione dell’Orchestra il suo direttore musicale Daniele Gatti. Mario Martone firma la regia e le scene
senza pubblico
Il Barbiere di Siviglia in forma scenica senza pubblico e in diretta Tv. Si aprirà così il prossimo 5 dicembre la Stagione 2020/2021 del Teatro dell’Opera di Roma. Sul podio del Teatro Costanzi ci sarà il suo direttore musicale Daniele Gatti mentre la regia è stata affidata a Mario Martone, che firma anche le scene.
approfondimento
Opera di Roma, torna il “Teatro Digitale”
Un nuova allestimento anti-Covid
Il nuovo allestimento è la terza produzione d' opera realizzata in chiave anti-Covid dall' istituzione romana, dopo Rigoletto della scorsa estate al Circo Massimo e Zaide di Mozart un mese fa al Costanzi. La messa in scena del capolavoro rossiniano su libretto di Cesare Sterbini, dalla commedia omonima di Beaumarchais, avrà i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Pasquale Mari.
approfondimento
Teatro dell’Opera, il “Rigoletto” trionfa al Circo Massimo
Il cast
Il barbiere e factotum Figaro avrà la voce di Andrzej Filo-czyk. Ruzil Gatin vestirà i panni del Conte d'Almaviva, Vasilisa Berzhanskaya sara' Rosina. Nel cast anche Alessandro Corbelli (Don Bartolo), Alex Esposito (Don Basilio), Patrizia Biccire' (Berta) e Roberto Lorenzi (Fiorello). Il Coro del Teatro dell'Opera di Roma sarà diretto dal maestro Roberto Gabbiani.
approfondimento
Scala, la Filarmonica rinvia a febbraio l'apertura della stagione
Le parole di Carlo Fuortes
Per il soprintendente Carlo Fuortes il nuovo allestimento "potrà essere un'occasione straordinaria per allargare la platea del Costanzi e raggiungere un nuovo pubblico. La regia di Mario Martone sarà realizzata come per un film. Il nostro bellissimo Teatro, vuoto e senza spettatori, sarà la scena dove si ambienterà quest'opera tanto amata, con un uso del tutto innovativo degli spazi del teatro".