Inaugurata nella capitale la stagione estiva: un nuovo allestimento di un grande classico di Verdi con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Damiano Michieletto. Si tratta della prima di una serie di rappresentazioni che andranno in scena nel nuovo palcoscenico romano
Inaugurazione con il “Rigoletto”, giovedì 16 luglio, per la stagione estiva del Teatro dell’Opera al Circo Massimo di Roma. Le repliche sabato 18 e lunedì 21 luglio. (Nelle foto, di Yasuko Kageyama, le prove generali)
Il Teatro dell’Opera riparte dal Circo Massimo di Roma
Alla rappresentazione ha partecipato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato è stato accolto all'arrivo al Circo Massimo dalla sindaca di Roma Virginia Raggi, padrona di casa in qualità di presidente del Teatro, e dal sovrintendente Carlo Fuortes. Tra il pubblico i presidenti di Camera e Senato Fico e Casellati, il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini, gli ambasciatori di Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra, esponenti politici e personaggi dello spettacolo
"Il Rigoletto" andato in scena nel meraviglioso stadio della Roma Antica è un nuovo allestimento del grande classico di Verdi nell’interpretazione musicale del maestro Daniele Gatti e la regia di Damiano Michieletto. (Foto: Yasuko Kageyama)
Teatro alla Scala, riprendono le lezioni in Accademia: si torna a danzare in sicurezza
Sul palcoscenico si sono esibiti Iván Ayón Rivas (Duca di Mantova), Luca Salsi (Rigoletto), Rosa Feola (Gilda), Riccardo Zanellato (Sparafucile), Martina Belli (Maddalena), Gabriele Sagona (Conte di Monterone), Alessio Verna (Marullo), Pietro Picone (Matteo Borsa) e Matteo Ferrara (Conte di Ceprano). (Foto: Yasuko Kageyama)
Riaperture, la Fenice di Venezia riapre a luglio
Per il nuovo allestimento ci sono le scene di Paolo Fantin. (Foto: Yasuko Kageyama)
I costumi di Carla Teti, i movimenti coreografici di Chiara Vecchi e le luci di Alessandro Carletti. (Foto: Yasuko Kageyama)
Il Maestro del Coro è Roberto Gabbiani, mentre la parte visual è prodotta in collaborazione con Indigo Film. (Foto: Yasuko Kageyama)
Il “Rigoletto”, così come tutte le altre rappresentazioni in programma, è andato in scena seguendo tutte le disposizioni di sicurezza contro il Coronavirus: è stato allestito un palco gigantesco per assicurare il distanziamento tra il cast e i musicisti e una platea per 1400 spettatori rispettando tutte le norme di sicurezza. (Foto: Yasuko Kageyama)
L'apprezzamento del pubblico ha premiato la nuova produzione messa a punto in un solo mese, la prima realizzata in piena era Covid-19, l'allestimento da kolossal, pieno di trovate spettacolari volute da Michieletto, la grande esecuzione dell'orchestra diretta da Gatti e l'ottima prova del cast, dal protagonista Roberto Frontali, a Rosa Feola (Gilda), Ivan Ayòn Rivas (il Duca di Mantova), Riccardo Zanellato (Sparafucile) e gli altri interpreti. (Foto: Yasuko Kageyama)
Grande merito della messa in scena va alla parte visiva, appunto come un racconto cinematografico, grazie alla partecipazione di Indigo Film, con le immagini rilanciate sul maxischermo da tre operatori steadycam che hanno seguito senza sosta cantanti e attori sul palcoscenico da 1500 metri quadrati, e i video che hanno integrato la vicenda con riferimenti onirici, ricordi e fatti collaterali. (Foto: Yasuko Kageyama)
Daniele Gatti, che considera Rigoletto uno dei grandi capolavori del Verdi maturo, ''la sua opera più moderna'', ha dato una lettura intensa del dramma ottenendo dall'orchestra un'esecuzione ricca di sfumature. La musica del grande compositore si è intrecciata con l' ambientazione visionaria di Michieletto che ha trasportato la vicenda del buffone di corte deforme e ridicolo ma appassionato e pieno d'amore in un immaginario mondo criminale anni Ottanta
Daniele Gatti e Damiano Michieletto tornano a lavorare insieme dopo il fortunato La damnation de Faust, Premio Abbiati per la migliore produzione 2017 (Foto: Yasuko Kageyama)