Nel suo discorso di ringraziamento agli Oscar 2020 (ha vinto nella categoria Miglior Attore Protagonista per la sua interpretazione in Joker), Joaquin Phoenix. ha ricordato anche suo fratello maggiore River Phoenix, morto nel 1993 a soli 23 anni: scorri la gallery.
1/22@Getty Images
River e Joaquin Phoenix. Nel suo discorso di ringraziamento agli Oscar 2020 (ha vinto nella categoria Miglior Attore Protagonista per la sua interpretazione in Joker), Joaquin ha ricordato anche suo fratello maggiore, morto nel 1993 a soli 23 anni.
I due fratelli in uno scatto preso dal loro album di famiglia. River è nato il 23 agosto del 1970 (ed è morto il 31 ottobre del 1993), mentre Joaquin è nato il 28 ottobre del 1974.
All'epoca della sua morte, avvenuta a causa di un'overdose da speedball la notte di Halloween del 1993, River Phoenix era una giovane star di Hollywood in piena ascesa. Aveva preso parte a numerosi film di successo, tra cui, giusto per citarne alcuni, Stand by Me - Ricordo di un'estate, Nikita - Spie senza volto, Indiana Jones e l'ultima crociata, Ti amerò... fino ad ammazzarti, Belli e dannati, I signori della truffa, Quella cosa chiamata amore, Dark Blood.
Oltre al Golden Globe e a una discreta quantità di altri riconoscimenti, Joaquin Phoenix si è infine portato a casa anche l'Oscar come Miglior Attore Protagonista grazie a Joker. Nel suo discorso ha citato anche suo fratello. "Sono stato un delinquente nella mia vita. Sono stato egoista, sono stato crudele a volte, ed è stata dura lavorare con me. Sono grato che molti di voi in questa stanza mi abbiano dato una seconda possibilità. E credo che il nostro meglio sia quando ci sosteniamo a vicenda, non quando cancelliamo gli altri per gli errori del passato, ma quando ci aiutiamo a crescere, quando ci educhiamo l'un l'altro, quando ci guidiamo verso la redenzione. Questo è il lato migliore dell'umanità." Poi, dopo una lunga pausa piena di emozione, Phoenix ha concluso così il suo discorso: "Quando aveva 17 anni, mio fratello scrisse questi versi 'Run to the rescue with love and peace will follow'. Grazie."
La famiglia Phoenix. Da sinistra a destra: Summer, Arlyn, Rain, Joaquin, John Lee, Liberty e River Phoenix (1983). Incredibile la somiglianza del Joaquin contemporaneo con suo padre a quell'epoca!