Amadeus è affiancato da Rula Jebral e Diletta Leotta. Superospite Tiziano Ferro che canterà tre canzoni, con le incursioni di Fiorello. Il primo a salire sul palco dell'Ariston è Irene Grandi
Tra poco inizia la gara dei big
Prima pausa pubblicitaria per Sanremo, ma si torna subito con la gara. Attenzione, perché Amadeus ha anticipato che potrebbe arrivare subito il super ospite di tutte le serate: Tiziano Ferro.
Il secondo semifinalista
Con il 54% la seconda sfida tra Fadì e Leo Gassman viene vinta da Gassman. Insieme a Tecla ha superato il primo passaggio per venerdì, giornata anche della finalissima per le nuove proposte.
La seconda sfida: Fadi contro Leo Gassman
Il secondo duello è tra "Due noi" di Fadi e "Vai bene così" di Leo Gassman, che non è nuovo ai concorsi canori. Aveva già partecipato anche a X Factor lo scorso anno.
Le prime due nuove proposte
Sedici anni per Tecla, che però non convince al primo ascolto. Lo stesso si può dire anche per gli Eugenio in via di Gioia. Chi sarà a passare il turno? Amadeus apre la prima busta: col 50,6% passa Tecla.
Inizia la gara con le nuove proposte
Amadeus parte con i cantanti: partono gli Eugenio in via di Gioia e Tecla, che si batteranno per guadagnarsi un posto nel prossimo step del concorso.
Fiorello travestito da prete che inaugura il Festival di Sanremo 2020
La promessa di Amadeus: 35 anni dopo siamo qui insieme
Tra i ricordi di Amadeus c'è il primo incontro con "un ragazzo giovane come me che arrivava a Milano dalla Sicilia. Si chiamava Rosario". Amadeus e Fiorello si sarebbero fatti una promessa: "Se un giorno saremo a Sanremo, andremo insieme. E oggi eccoci qui".
Curiosità sul palco del festival
Le scenografie di Sanremo 70 sono state fatte da Gaetano Castelli, alla sua 18a partecipazione alla kermesse. Amadeus parla dei suoi ricordi del Festival. Primi commenti anche sul look: un completo scintillante con papillon nero. Classico ma con un tocco di modernità.
Il canto per Amadeus
Prima di congedarsi dal palco, ecco "l'amico di una vita". Amadeus viene inneggiato da un canto in stile clericale, intonato da tutto il pubblico. È il momento del vero presentatore della serata che fa il suo ingresso schioccando le dita e "aprendo" il palco.
Le "disgrazie": guerre, il virus, Sanremo
"Quest'anno è iniziato malissimo - continua Fiorello - Il pericolo di una terza guerra mondiale, il coronavirus, e ora Sanremo". Il suo abito, spiega, è di scena. "Quello ufficiale di Don Matteo".
Si inizia con Fiorello
"Buona sera fratelli e sorelle", si presenta così Fiorello vestito da prete. "In questo mondo c'è bisogno di pace, scambiatevi un segno di pace".