Amadeus è affiancato da Rula Jebral e Diletta Leotta. Superospite Tiziano Ferro che canterà tre canzoni, con le incursioni di Fiorello. Il primo a salire sul palco dell'Ariston è Irene Grandi
Inizia la settantesima edizione del Festival della canzone italiana (10 CURIOSITA' SUL FESTIVAL - 69 FOTO PER 69 EDIZIONI - I SUPER OSPITI DEL PASSATO - LE FOTO DELLA SERATA - I MEME PIU' DIVERTENTI DELLA SERATA). Sul palco dell'Ariston si esibiscono i primi 12 big in gara (CHI SONO - ACHILLE LAURO COME SAN FRANCESCO), insieme a 4 nuove proposte. A condurre la gara è Amadeus, stasera insieme a Rula Jebreal (DEVOLVERO' META' DEL MIO CACHET A NADIA MURAD, RAPITA E VIOLENTATA DA ISIS - TUTTE LE PRESENZE FEMMINILI DEL FESTIVAL) e Diletta Leotta. Super ospite, come per tutte le serate, è Tiziano Ferro (I BRANI CHE CANTERA' STASERA - LO SPECIALE DI SKY TG24) . Durante la serata è atteso anche Fiorello.
Il liveblog si chiude qui. Per continuare a seguire le notizie, andate sulla diretta di Sky Tg24.
La classifica parziale
Il podio della prima serata vede Le vibrazioni al primo posto.
Domani la reunion dei Ricchi e Poveri
Sta per terminare la prima puntata del Festival 2020 e ritorna Fiorello sul palco. Il suo ingresso per ricordare che domani ci sarà un momento storico, con la reunion dei Ricchi e Poveri.
Gessica Notaro presenta Raphael Gualazzi
È proprio Gessica Notaro a presentare l'ultimo concorrente in gara, Raphael Gualazzi con "Carioca".
center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
Riki con "Lo sappiamo entrambi"
Dopo il successo ad "Amici" e diversi sold out in sudamerica, il giovane Riki (28 anni) arriva anche sul palco dell'Ariston.
Tiziano Ferro canta "Accetto miracoli"
L'ultima esibizione del super ospite Tiziano Ferro è con il suo ultimo successo. Dopo di lui mancano ancora due cantanti pronti a salire sul palco dell'Ariston: Riki e Raphael Gualazzi.
Alberto Urso
"Il sole ad est" è uno degli ultimi cantanti ad esibirsi questa sera. Porta il "belcanto" all'Ariston.
Dall'Ariston al palco di piazza Colombo
Amadeus ed Emma escono dal teatro Ariston e "per la prima volta nella storia del festival" escono in diretta per raggiungere la piazza vicina al palcoscenico.
Emma canta "Non è l'inferno"
Nel 2012 Emma aveva vinto il Festival di Sanremo con il brano "Non è l'Inferno". Che ha riproposto, molto emozionata, durante la sua esibizione.
Emma sul palco dell'Ariston
"MI sono scordato di far cantare Emma, ma questa è casa sua", si scusa così Amadeus prima di presentare la cantante.