Gli eventi astronomici da ammirare nel cielo di ottobre

Scienze
©IPA/Fotogramma

Sarà un mese ricco di occasioni per alzare lo sguardo al cielo. Tra pianeti che si alternano al tramonto e all’alba, congiunzioni, piogge di meteore e una superluna, ottobre regala un vero spettacolo naturale, visibile anche con semplici strumenti o addirittura a occhio nudo

ascolta articolo

Questo mese di ottobre avrà qualcosa di veramente speciale da offrire agli appassionati, a cominciare dalla Luna Piena, che sarà anche la prima Superluna dell'anno. Il plenilunio di ottobre può assumere diverse denominazioni, a seconda delle tradizioni: Luna piena del Cacciatore, Luna delle Foglie Cadenti o Luna di Sangue ma anche Luna del Raccolto. Non mancheranno poi le piogge di stelle cadenti, con il picco delle Orionidi 2025 in testa, e serate da dedicare all'osservazione dei Pianeti del nostro Sistema Solare.

La Superluna

La Luna Piena del mese splenderà il 7 ottobre. Il nostro satellite naturale raggiungerà tecnicamente la fase di piena alle 05:48 ma non sarà necessario alzare lo sguardo nel momento esatto perché apparirà completamente illuminato anche la sera precedente e quella successiva. Questo plenilunio rappresenta anche la prima Superluna 2025. La fase di piena verrà infatti raggiunta quando il satellite si troverà a una distanza di appena 367.000 km da noi: perigeo che permette alla Luna di fregiarsi del titolo "Super" sia con la teoria di Nolle che con quella di Espenak.

 

Eventi da non perdere

La Luna e Plutone, saranno protagonisti di un bacio spaziale il 2 ottobre, a partire dalle 19:50, nello spazio di firmamento a cavallo tra la costellazione del Sagittario e quella del Capricorno. Per osservare Plutone sarà necessario disporre di un buon telescopio. Il 6 ottobre invece, il nostro satellite naturale incontrerà Saturno nello spazio celeste compreso tra la costellazione dei Pesci e dell'Acquario. Stavolta l'evento, in presenza di condizioni meteo favorevoli, sarà perfettamente visibile a occhio nudo, anche se poter contare su un binocolo (o meglio ancora un telescopio) permetterà di scorgere tutti i dettagli del Signore degli Anelli. L'appuntamento successivo vedrà Luna e Giove duettare nel cielo il 13 ottobre. Il 19 ottobre toccherà a Venere incontrare il nostro satellite. La Luna e il Gemello della Terra saranno in congiunzione alle 17:00 nella costellazione della Vergine.

Vedi anche

Lo spettacolo dell’eclissi totale di Luna nel mondo

Piogge di stelle cadenti infiammano il cielo di ottobre

Le prime stelle sono senza dubbio le Orionidi, Visibili dal 2 ottobre, raggiungono il picco la notte tra il 20 e il 21 del mese. Il momento migliore per osservarle è quello che precede l'alba. Queste stelle cadenti, che hanno il loro radiante nella costellazione di Orione, sono generate dai detriti di ghiaccio e polvere lasciati dalla cometa 1P/Halley. La notte dell'8 ottobre invece, ci potrebbe essere qualche fiammata prodotta dalle Draconidi. Questo non è l'anno migliore per ammirarle, perché il picco di queste meteore precede di appena 24 ore il plenilunio, e il nostro satellite avrà una luminosità del 95,4%.

Leggi anche

A caccia di Perseidi, dormire in una cupola trasparente in Europa

Scienze: I più letti