In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

150 anni dalla nascita di Marconi, le iniziative del Museo della Scienza di Milano

Scienze
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Nel 150° anniversario, la vita del geniale inventore della radio rivive con il podcast e le iniziative del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nel 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (1874-1937), la vita del geniale inventore della radio rivive con una serie di iniziative del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Un programma con proposte adatte a un pubblico variegato: una serie podcast per scoprire le collezioni storiche del Museo dedicate all’inventore e sfaccettature ancora inedite della sua vicenda, una pubblicazione scientifica e un palinsesto di attività speciali.

Le iniziative del Museo e il podcast Marconi & Co

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci conserva oggetti, documenti e testimonianze bibliografiche raccolte in nome di Marconi, figura chiave nella fondazione del Museo: in veste di Presidente del Consiglio Nazionale della Ricerche, negli anni Trenta contribuì a gettare le basi della nuova istituzione. Ogni mercoledì gli oggetti del Museo racconteranno l’altra storia del wireless, per scoprire chi, insieme a Guglielmo Marconi, più di cento anni fa ha gettato le basi del villaggio globale in cui viviamo oggi.  

Per mercoledì 22 maggio , invece, è prevista l'uscita della prima delle sei puntate della serie podcast Marconi & Co, ideata dal Museo e prodotta da Piano P con le voci di Carlo Annese e Simona Casonato, curatrice delle collezioni Media, ICT e Cultura Digitale, con la collaborazione di Roberta Spada del Politecnico di Milano ed Enrico Racca per Piano P. 

Alla sua realizzazione non potevano mancare le voci di Marc Raboy, esperto di Marconi di fama mondiale, e di Giovanni Paoloni, professore ordinario di archivistica e storia della scienza dell’Università di Roma La Sapienza, socio dell’Accademia Nazionale delle Scienze, di cui Marconi fu membro. Marconi & Co sarà disponibile sul sito del Museo e sulle maggiori piattaforme di podcast.

leggi anche

Guglielmo Marconi, 150 anni dalla nascita del “papà” della radio

 Un concerto celebra i 100 anni della prima trasmissione radiofonica italiana

Il palinsesto culturale marconiano si arricchisce con un concerto di musica da camera, grazie alla collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano, in programma al Museo domenica 6 ottobre , giorno in cui ricorrono i 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica italiana. Era proprio il 6 ottobre 1924 quando la voce della violinista Ines Viviani Donarelli annunciò il concerto di inaugurazione del servizio radiofonico pubblico italiano. In programma il quartetto de I Solisti della Sinfonica di Milano che eseguiranno il brano che fu riprodotto cent’anni fa al fianco di Musica trasparente, Commissione dell’Orchestra Sinfonica di Milano e al suo Compositore in Residenza, Nicola Campogrande, in prima esecuzione assoluta. 

vedi anche

Almeno noi nell’universo, live l'Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo