Il mese di maggio 2024 si prospetta davvero speciale grazie a uno dei fenomeni astronomici più attesi, la Luna piena dei fiori, visibile il 23 maggio. L'8 maggio invece è prevista la Luna nuova
L'abbiamo letta nei versi di una lirica di Giacomo Leopardi, l'abbiamo vista diventare la meta finale del viaggio di Astolfo nell'Orlando Furioso e poi la protagonista di una poesia di Charles Baudelaire. La Luna esercita da sempre un grande fascino sull'uomo, sull'arte e la letteratura. Tanto che le sue “fasi lunari”, cioè i cambiamenti del suo aspetto percepiti dalla Terra, scandiscono le nostre giornate. Secondo il calendario lunare dell'anno, il mese di maggio ci regalerà uno degli spettacoli astronomici più affascinanti: la cosiddetta Luna piena dei fiori.
La Luna dei fiori
Il fenomeno del plenilunio che ogni anno illumina il cielo di maggio si chiama Luna dei fiori. Il suo nome deriva dall'esplosione di colori e profumi durante la primavera, dovuti alla fioritura delle piante durante il mese di maggio. Quest'anno, la data da segnare sul calendario per osservare questo spettacolo è il 23 maggio: quel giorno, il nostro satellite raggiungerà il massimo dell'illuminazione alle 17.53 (ora italiana).
Le fasi lunari di maggio 2024
- Ultimo quarto di Luna: 1° maggio 2024
- Luna nuova: 8 maggio 2024
- Primo quarto di Luna: 15 maggio 2024
- Luna piena (Luna dei Fiori): 23 maggio 2024
- Ultimo quarto di Luna: 30 maggio 2024