Il calendario lunare di dicembre 2022

Scienze
©Getty

Dicembre è il mese della Luna Piena, della purificazione e dell'introspezione: ecco il calendario lunare del mese invernale

ascolta articolo

L’8 Dicembre sarà possibile ammirare la Luna Piena, comunemente conosciuta nell’emisfero settentrionale come Luna delle notti lunghe o Luna Fredda. Il suo nome viene dal solstizio d’inverno che prevede la notte già lunga dell’anno. Secondo la tradizione pagana si chiama luna in lutto negli anni in cui la luna piena cade prima del solstizio d’inverno, ma per i nostri antenati pagani questo era considerato un periodo di purificazione, in cui gli esseri umani potevano prendersi cura di se stessi e abbandonare le cattive abitudini. Pertanto dicembre è un buon momento per pianificare i propositi per il nuovo anno e fissare nuovi entusiasmanti obiettivi da raggiungere. Secondo alcune culture, la Luna piena di dicembre è associata anche al calore della famiglia, mentre fuori fa freddo.

La Luna piena in Gemelli

La Luna Piena di dicembre è in Gemelli, mentre il Sole si trova nel Sagittario. Cosa significa? Dicembre può essere il mese giusto per regolare i conti, chiudere con il passato e liberarsi da situazioni stagnanti per riavviare la propria vita, rinascere.

  • Dal 9 al 22 dicembre 2022 si verifica la Luca Calante, quella tra la Luna piena e la Luna nuova, un momento favorevole al distacco con il passato. Si possono buttare via le cose vecchie, pulire casa, e usare l’energia per ristabilire l’equilibrio interno ed esterno.
  • Dall’1 al 7 e il 24 e 31 dicembre 2022 la Luna è crescente, pertanto la porzione visibile diventa più grande. Si tratta della fase che va dalla Luna nuova alla Luna piena e la Luna crescente ha la “gobba” a destra e delinea un periodo in cui si può provare cose nuove, buttarsi e sperimentare, essere liberi.
  • L’1,9,10,11,19,20,27 e 28 dicembre 2022 la Luca è in Cancro, Scorpione e Pesci
  • Luna Nuova il 23 dicembre 2022: Durante questa fase lunare la Luna è in Capricorno, il segno della costanza e razionalità che aiutano la disciplina e l’ordine. Segna il momento giusto per i bilanci e i buoni propositi per il futuro.

Scienze: I più letti