In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

ESA, John McFall sarà il primo astronauta disabile della storia

Scienze

L'annuncio è stato dato al termine della ministeriale Esa 2022 a Parigi, nel corso della cerimonia di presentazione della nuova classe astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Spero di poter essere di ispirazione" per altre persone con disabilità, ha detto John McFall, primo astronauta dell'Esa con disabilità, aggiungendo che la sua nomina dimostra che "la scienza e lo spazio sono per tutti". È britannico e prenderà parte a un progetto per sviluppare opzioni per l'inclusione di persone con disabilità fisiche nel volo spaziale umano e possibili missioni future. L'annuncio è stato dato al termine della ministeriale Esa 2022 a Parigi, nel corso della cerimonia di presentazione della nuova classe astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea.

Esa: 5 nuovi astronauti, 2 donne e il primo con disabilità

L'Agenzia spaziale europea (Esa) ha selezionato 5 nuovi astronauti (2 donne e 3 uomini) e il primo parastronauta con disabilità. I loro nomi sono stati presentati a Parigi dal direttore generale Joseph Aschbacher. I cinque astronauti di carriera, che si addestreranno per le future missioni spaziali, sono: Sophie Adenot (Francia), Pablo Álvarez Fernández (Spagna), Rosemary Coogan (Gran Bretagna), Raphaël Liégeois (Belgio), Marco Sieber (Svizzera). 

Immagine 2022-07-22 091603

approfondimento

La prima storica passeggiata di AstroSamantha

FRANCE EU SPACE - ©Ansa