Ad Aspect, Clauser e Zeilinger il premio Nobel per la Fisica 2022

Scienze
twitter.com/NobelPrize

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato ad Alain Aspect, John F. Clauser e ad Anton Zeilinger, "per gli esperimenti con gli intrecci di fotoni che stabiliscono la violazione delle disuguaglianze di Bell e aprono la strada alla scienza dell'informazione quantistica". Questo l'annuncio dato a Stoccolma dalla segreteria dell'Accademia Svedese delle Scienze

ascolta articolo

Il premio Nobel per la Fisica 2022 è stato assegnato al francese Alain Aspect, allo statunitense John Clauser e all'austriaco Anton Zeilinger "per gli esperimenti con gli intrecci di fotoni che stabiliscono la violazione delle disuguaglianze di Bell e aprono la strada alla scienza dell'informazione quantistica".

 

L'annuncio a Stoccolma

L'annuncio, come da tradizione, è stato dato a Stoccolma dalla segreteria dell'Accademia Svedese delle Scienze. Il riconoscimento, si spiega nella motivazione, è stato assegnato per il lavoro sulla meccanica quantistica dei tre luminari, in particolare per gli esperimenti sulla correlazione quantistica, "che stabiliscono la violazione del teorema delle disuguaglianze di Bell e aprono la strada alla scienza dell'informazione quantistica". I tre ricercatori avevano già condiviso nel 2010 il prestigioso Premio Wolf per la fisica attribuito loro "per i loro fondamentali contributi teorici e sperimentali ai fondamenti della fisica quantistica". Ai tre scienziati il merito di avere gettato le basi del futuro dell'informazione e delle comunicazioni: i loro esperimenti sul fenomeno, chiamato "entanglement", una sorta di abbraccio a distanza delle particelle, ha infatti aperto la strada ai potenti e velocissimi computer quantistici, misure più precise e crittografia a prova di hacker.     

Chi sono i vincitori

Aspect, 75 anni, è professore presso l'Université Paris-Saclay e presso l'École Polytechnique, ma è anche un Accademico dei Lincei, socio straniero per la Categoria III Fisica, Chimica e Applicazioni. L'americano Clauser, 80 anni, si è laureato alla Columbia University e conduce ricerche presso il laboratorio californiano J.F. Clauser & Assoc. Infine, il 77enne fisico austriaco Anton Zeilinger, è professore presso l'Università di Vienna.

 

 

Nobel Prize medals are pictured at the end of the production on October 29, 2019 in Eskilstuna, Sweden. - The Nobel Prize awards ceremonies will take place on December 10, the anniversary of the death of the founder of the prize, Swedish industrialist and philanthropist Alfred Nobel. (Photo by Jonathan NACKSTRAND / AFP) (Photo by JONATHAN NACKSTRAND/AFP via Getty Images)

approfondimento

Il premio Nobel per la medicina 2022 assegnato a Svante Pääbo

Scienze: I più letti