ISS, da stasera la Russia passa al comando della Stazione Spaziale

Scienze
©Ansa

L'astronauta americano Mashburn della Nasa lascerà il testimone al cosmonauta della Roscosmos, lo stesso che pochi giorni fa ha esposto nello spazio la bandiera simbolo della vittoria dell'Unione Sovietica sulla Germania nazista e anche della guerra russa in Ucraina. Alla cerimonia del passaggio di consegne sarà presente anche Samantha Cristoforetti

ascolta articolo

Cambia il  comando della Stazione Spaziale Internazionale. Da stasera l'astronauta americano Mashburn della Nasa lascerà il testimone al cosmonauta russo Artemyev della Roscosmos, dando seguito al consueto avvicendamento di equipaggi e comandanti. Oleg Artemyev è lo stesso che qualche giorno fa ha esposto nello spazio la bandiera simbolo della vittoria dell'Unione Sovietica sulla Germania nazista e anche della guerra russa in Ucraina. Alla cerimonia del passaggio di consegne sarà presente anche l'astronatua italiana Samantha Cristoforetti.

La cerimonia

La cerimonia del passaggio di consegne è prevista alle 20.45 italiane. Al termine di una missione di sei mesi, Mashburn si prepara infatti a rientrare a Terra con il suo equipaggio della missione Crew-3, del quale hanno parte Raya Chari e Kayla Barrow, entrambi della Nasa, e il tedesco Mathias Maurer, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).  Con l'italiana Samantha Cristoforetti, arrivata a bordo il 28 aprile con l'equipaggio della missione Crew-4, sono al momento due gli europei al lavoro sulla Stazione Spaziale. 

approfondimento

Iss, i cosmonauti russi espongono stendardo della vittoria Urss

Scienze: I più letti