In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

SpaceX, tutto pronto per il primo volo operativo di Crew Dragon

Scienze

Protagonisti il comandante Michael Hopkins, oltre a Victor Glover e Shannon Walker, tutti della Nasa e Soichi Noguchi, astronauta dell'Agenzia spaziale giapponese Jaxa. L’equipaggio, a meno di problemi legati al meteo, dovrebbe partire alla volta della Stazione Spaziale Internazionale, all’1:49, ora italiana, del 15 novembre

Condividi:

Pesa l’incognita maltempo, ma è praticamente tutto pronto, a Cape Canaveral, per il primo volo operativo della capsula Crew Dragon-1 della SpaceX, l'azienda del visionario imprenditore Elon Musk, che opera per conto della Nasa. L’equipaggio sarà composto dal comandante Michael Hopkins, dal pilota Victor Glover e dalla specialista di missione Shannon Walker, tutti della Nasa, insieme all’astronauta Soichi Noguchi, dell'Agenzia spaziale giapponese Jaxa. Il lancio verso la Stazione Spaziale Internazionale è schedulato per l’1:49, ora italiana, del 15 novembre, con partenza della navetta di SpaceX dalla storica rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center.

L’incognita maltempo

La missione è la prima in cui, dopo l'uscita di scena dello Space Shuttle, gli Stati Uniti tornano a far volare i loro astronauti con un loro veicolo. Il lancio, tra l’altro, avverrà dalla stessa rampa da cui sono partite le missioni Apollo dirette verso la Luna. Gli ultimi test e preparativi, fa sapere l’azienda di Musk, si stanno ultimando, compresi quelli sul razzo riutilizzabile Falcon 9 ma, sul buon esito del lancio, pesa l'incognita maltempo, con la tempesta tropicale Eta che si sta avvicinando pericolosamente al Nord della Florida e nelle ore del lancio dovrebbe muoversi in direzione Est, verso l'Oceano Atlantico. In quest’ottica, la probabilità di condizioni favorevoli al lancio, hanno sottolineato i meteorologi della Nasa, è attualmente pari al 70%.

Gli esperimenti nello spazio

Gli esperti, comunque, hanno già previsto eventuali cambi di programma. In caso di problemi, infatti, la successiva finestra di lancio è prevista per l’1:27, sempre ore italiane, del 16 novembre. Il lancio di Crew Dragon-1 rappresenterà comunque un momento importante nella storia dell’esplorazione spaziale: si tratta della prima missione operativa della SpaceX, dopo il lancio di prova dello scorso maggio. A bordo della capsula, chiamata “Resilienza”, viaggeranno, come detto, Hopkins, Glover, Walker e Noguchi, il quale proprio nelle scorse ha postato su Twitter una foto al completo di tutto l’equipaggio. Ad attendere i quattro astronauti, sulla Stazione Spaziale Internazionale, ci saranno l'americana Kate Rubins e i russi Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Sverchkov. I quattro membri della missione Crew Dragon-1 resteranno sulla stazione orbitale per circa sei mesi, durante i quali svolgeranno esperimenti sul funzionamento di organoidi su chip per lo studio di muscoli e polmoni, oltre che su batteri mangiatori di rocce, sugli orti spaziali, su parti di future tute spaziali e su come si comportano nello spazio il cervello, il sistema immunitario e l'orologio biologico.

approfondimento

Da Tesla a SpaceX, i progetti visionari di Elon Musk. FOTO