Un'eclissi solare anulare saluta l'inizio dell'estate 2020

Scienze
©Getty

 Alle 23.44 italiane di sabato 20 giugno, il Sole ha salutato la primavera per annunciare l’inizio dell’estate. E lo ha fatto con uno spettacolo, l'eclissi anulare, visibile soprattutto in Asia, mentre in Italia solo dalle regioni del Centro-Sud

In Italia solo le regioni del sud hanno potuto ammirare la prima eclissi solare del 2020, mentre negli Stati asiatici il fenomeno è stato completo (FOTO). Il solstizio è scattato alle 23.44 ora italiana, mentre l'eclissi è partita dalle 6.56 locali. "Il fenomeno è stato visibile molto bene soprattutto in Asia e l'Italia si trova al limite settentrionale della fascia di visibilità", ha detto Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai) ad Ansa. 

Eclissi solare anulare

Visibile in forma parziale solo nel sud Italia

L'eclissi, in forma parziale, è stata osservata solo da Roma in giù. La regione più fortunata è stata la Sicilia, dove a Catania il fenomeno si è svolto per circa un'ora, dalle 6.56 alle 7.57; nel Gargano, a Peschici, dalle 6.11 alle 7.55; a Roma dalle 7.18, ma per nemmeno mezz'ora, fino alle 7.55.

 

collage-eclissi-solare-getty

vedi anche

Eclissi solare anulare, le immagini nel mondo. FOTO

Eclissi solare anulare

Il fenomeno dell'eclissi solare anulare

L'eclissi anulare di Sole è "un'eclissi parziale speciale perché il disco della Luna non copre completamente quello del Sole", ha spiegato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope ad Ansa. "Questo - ha proseguito - accade non tanto perché l'allineamento fra Sole e Luna non sia perfetto, ma perché la Luna è lontana dalla Terra e di conseguenza il suo disco appare più piccolo, al punto da non riuscire a coprire del tutto il Sole".

telescopio_ansa_20181010180149653

vedi anche

Osservata casualmente una rara eclissi di due nane brune

Scienze: I più letti