Nasa, ultimi preparativi prima del lancio della capsula Crew Dragon

Scienze

La missione “Demo-2”, con a bordo gli astronauti Douglas Hurley e Robert Behnken, partirà il 27 maggio alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. Sarà la prima missione con equipaggio, in partenza dal suolo americano, ad andare in orbita dal luglio 2011, quando avvenne il ritiro dello Shuttle

Il 27 maggio 2020 sarà un giorno particolarmente importante per l’esplorazione spaziale mondiale, ma soprattutto americana. In quella data, la capsula Crew Dragon (FOTO) di SpaceX partirà in orbita con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo gli astronauti della Nasa Doug Hurley e Bob Behnken che con partenza dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida, saranno in viaggio verso lo spazio in quella che sarà la prima missione con equipaggio dal suolo americano a partire dal luglio 2011, quando avvenne il ritiro dello Shuttle. La loro permanenza sull’ISS dovrebbe essere di 110 giorni.

La scelta del nome della navetta

Proprio a Cape Canaveral, striscia di terra situata nella contea di Brevard, fervono gli ultimi preparativi a due giorni dal lancio della capsula. C’è grande attesa per conoscere il nome della navetta, che sarà rivelato dagli astronauti americani solo nel giorno della partenza. "Dobbiamo creare un po' di suspense fino al lancio", ha detto Behnken. Si tratta, quella della scelta del nome delle capsule spaziali da parte degli astronauti, di una tradizione che risale al programma Mercury, in cui fu protagonista Alan Shepard, il primo americano nello spazio. Era il maggio 1961 e Shepard chiamò la capsula Freedom 7. "Siamo onorati di poter continuare questa tradizione", ha sottolineato anche Hurley.

Il tweet di Buzz Aldrin

Tra i nomi più iconici quelli che Neil Armstrong e Buzz Aldrin, protagonisti della missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, il 20 luglio 1969, scelsero per il modulo di comando e per quello lunare, Columbia e Eagle. Proprio Aldrin, astronauta che scese sulla Luna a bordo dell'Eagle, sta vivendo questi istanti che precedono il gran giorno con trepidazione. Di recente ha pubblicato su Twitter la foto di Hurley e Behnken, scrivendo il commento "Questo riporta alla mente grandi ricordi! Continuate così". Intanto, prima del lancio, ecco gli ultimi programmi. Oggi, 25 maggio, la Nasa condurrà l'ultima riunione prima della missione, che si chiamerà “Demo-2”, nella quale saranno ricontrollati tutti i dettagli del lancio. Behnken e Hurley sono due autentici astronauti sono veterani dello spazio. Entrambi sono stati selezionati nel corpo astronauti della Nasa nel 2000 e hanno volato in due missioni dello Shuttle. Behnken ha volato con Endeavour, il quinto ed ultimo Space Shuttle costruito dalla Nasa, nel 2008 e nel 2010, mentre Hurley ha volato nel 2009 con l'Endeavour e nel 2011 con l'Atlantis nell'ultima missione dello Shuttle.

elon_musk_hero_2

approfondimento

Da Tesla a SpaceX, i progetti visionari di Elon Musk. FOTO

Scienze: I più letti