Peperoni: calorie, proprietà e benefici

Salute e Benessere
@Pixabay

Tutti i benefici dell'ortaggio dal sapore deciso ed irresistibile, ideale per reintegrare acqua e sali minerali

Come le patate, le melanzane e i pomodori, i peperoni appartengono alla famiglia delle Solenacee. I frutti di queste piante sono riconoscibilissimi, dal caratteristico colore giallo e rosso brillante, con una terza variante in commercio che tende al verde ed indica un prodotto non perfettamente maturo. Come i pomodori e le altre specie della stessa famiglia botanica, i peperoni sono stati importati in Europa dal Sud America con i Conquistadores spagnoli. Nelle zone di origine viene coltivato tutto l'anno, in Italia si coltiva d'estate mentre d'inverno è disponibile in serra.
Il peperone è un concentrato di vitamine e svolge molte funzioni utilissime: da quella antibatterica a quella antitumorale fino a quella antiossidante.

Le calorie

approfondimento

Pomodori: calorie, proprietà e benefici

Composto per oltre il 90% di acqua, il peperone fornisce molta energia all'organismo con un apporto di 23 calorie per ogni porzione di 100 grammi. Ottimo per le diete povere di grassi, aumenta il senso di sazietà. Diuretico, poiché contiene acqua che poi va eliminata, aiuta a migliorare l'aspetto della pelle grazie al suo contenuto di carotene.

I benefici

L'assunzione di peperoni nella dieta consente di integrare rame, ferro, manganese e zinco oltre ad arricchire l'organismo di un concentrato di vitamine essenziali tra cui spiccano la Vitamina A, C, B ed E. Il peperone è un antiossidante naturale ed aiuta il fisico a prevenire ogni forma di invecchiamento ma le proprietà più eccezionali sono quelle antitumorali. Grazie alla capsaicina, che è contenuta in maggiore quantità nelle varietà di peperone e peperoncino piccante, inibisce la formazione delle nitrosammine, composti cancerogeni. Alcuni studi dimostrano come questa capacità del peperone possa prevenire alcune forme di tumore dell'intestino e al cervello.

approfondimento

Cetrioli: calorie, proprietà e benefici

Il peperone per le sue infinite caratteristiche nutrizionali contrasta i radicali liberi ed è un grande alleato della bellezza e della salute della pelle. Stimolando la produzione di collagene, difende la pelle dai raggi solari e ne previene l'invecchiamento. Con la sua straordinaria presenza d'acqua, mantiene alti i livelli di idratazione e la vitamina C favorisce la microcircolazione. Indicatissimi, pertanto, i peperoni rossi.

Scegliere i peperoni quando si fa la spesa

In base al colore, è possibile apprezzare una differenza di gusto tra i diversi tipi di peperoni: ciascuna variante ha anche delle proprietà benefiche differenti. Il peperone rosso è più saziante degli altri e più dolce. Quello giallo ha maggiori proprietà antiossidanti. Quello verde è generalmente più piccolo ed è più amarognolo. Tutti possono essere consumati sia cotti che crudi, in quest'ultimo caso sono perfetti con poco condimento per completare con un tocco di colore vivace le insalate.

Salute e benessere: Più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24