Acqua potabile, in alcuni comuni della Lombardia è contaminata da Pfas

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Secondo il rapporto "Pfas e acque potabili in Lombardia, i campionamenti di Greenpeace Italia" diffuso dall'organizzazione ambientalista, la contaminazione è stata rilevata a Caravaggio, Mozzanica, Corte Palasio, Crespiatica, Pontirolo Nuovo, Mariano Comense, Capriolo, Somma Lombardo e Milano

ascolta articolo

Undici campioni su 31, pari a circa il 35% del totale, rivelano la presenza di Pfas (composti poli- e perfluoroalchilici) nelle acque potabili di dieci diversi comuni lombardi. È quanto evidenzia il nuovo rapporto "Pfas e acque potabili in Lombardia, i campionamenti di Greenpeace Italia" diffuso dall'organizzazione ambientalista e in cui vengono resi pubblici gli esiti di un monitoraggio condotto in tutte le province lombarde.

Il rapporto di Greenpeace

I campioni, analizzati da un laboratorio indipendente, sono stati raccolti tra il 12 e il 18 maggio scorso, per la maggior parte da fontane pubbliche, spesso ubicate in parchi giochi o in prossimità di scuole primarie, si tratta di "punti sensibili" perché i minori potenzialmente esposti alla contaminazione sono soggetti a maggior rischio.

Bisphenol A (BPA) write on a book. Structural chemical formula. Education concept

approfondimento

Ue, allarme sul bisfenolo A: "Un rischio per milioni di persone"

Pfas, la situazione in Lombardia

In quattro casi è stata riscontrata una contaminazione da Pfas superiore al limite della Direttiva europea 2020/2184, pari a 100 nanogrammi per litro: è avvenuto a Caravaggio e Mozzanica, in provincia di Bergamo, e a Corte Palasio e Crespiatica, in provincia di Lodi. In Lombardia, i livelli di contaminazione più alti sono stati rilevati a Crespiatica, dove si sono superati i 1.000 nanogrammi per litro. Nei restanti sette campioni lombardi risultati contaminati, le analisi hanno evidenziato concentrazioni comprese tra 12 nanogrammi litro (Pontirolo Nuovo, Bergamo) e 54 nanogrammi litro (Mariano Comense, Como). In cinque dei sette casi (Capriolo, Somma Lombardo, Mariano Comense, via Civitavecchia e via Cusago a Milano) le concentrazioni erano superiori ai valori più cautelativi per la salute umana vigenti in Danimarca o proposti negli Stati Uniti.

Signage outside 3M Global Headquarters in Maplewood, Minnesota, US, on Thursday, Jan. 26, 2023. 3M Co. said it plans to cut about 2,500 manufacturing jobs, citing persistent economic hurdles, and forecast profit for this year that fell short of Wall Street estimates. The stock tumbled by the most in nearly 13 years. Photographer: Ben Brewer/Bloomberg via Getty Images

approfondimento

Usa, colosso chimico pagherà 10 miliardi per inquinamento acque

Le denunce di Greenpeace

A seguito delle analisi, Greenpeace Italia ha presentato sei esposti destinati alle Procure lombarde di riferimento per le province dove sono stati raccolti gli 11 campioni di acqua potabile in cui è stata rilevata la presenza di Pfas: Bergamo, Brescia, Como, Milano, Lodi, Varese.

greenpeace

approfondimento

Lombardia, anche l'acqua ad uso potabile contaminata da Pfas

Salute e benessere: Più letti