Trasferimento nervi, bimbo di 2 anni colpito da mielite verso il recupero della gamba

Salute e Benessere

L'intervento, il primo del suo genere in Europa, è stato eseguito all'ospedale Regina Margherita di Torino. Al bambino era stata diagnosticata circa otto mesi fa una mielite flaccida acuta

 

ascolta articolo

Un bimbo di poco meno di due anni è stato sottoposto a un intervento pionieristico per il ripristino della funzione di un arto inferiore paralizzato. La procedura, che prevede tecniche di riposizionamento dei nervi sani in modo che possano trasmettere impulsi alle parti lesionate, è stata praticata all'ospedale infantile Regina Margherita, a Torino. La Città della Salute osserva che si tratta del primo intervento del genere in Europa. Al piccino era stata diagnosticata circa otto mesi fa una mielite flaccida acuta.  

Il recupero sarà ancora lungo

La mielite flaccida acuta (AFM), una malattia neurologica rarissima causata da un virus che porta ad una progressiva debolezza muscolare e paralisi degli arti, specialmente quelli inferiori. L’intervento è stato eseguito alcuni giorni fa, dopo otto mesi dalla comparsa della paralisi nel piccolo. La durata è stata di circa 7 ore, durante le quali i nervi sani sono stati collegati a quelli paralizzati, creando così una nuova connessione per trasmettere i segnali neurali e ripristinare la funzione motoria delle zone colpite dalla malattia. Il recupero sarà ancora lungo, ma questo intervento apre una strada tangibile a nuove opportunità di trattamento per pazienti con AFM.

 

 

vedi anche

Torino, nuova protesi mitralica impiantata a cuore battente

Nostro figlio potrà muoversi con maggiore facilità

"Anche un recupero parziale e incompleto della funzionalità della gamba sarà un successo. E in ogni caso a Torino è stato fatto qualcosa di incredibile". A parlare è il papà del bimbo. "Per capire come andranno le cose – ha spiegato all'Ansa – dovremo attendere dei mesi. Il recupero completo sarebbe bellissimo, ma crediamo che non non sarà possibile. Però anche il ripristino parziale delle capacità motorie sarà un successo. Nostro figlio potrà muoversi con maggiore facilità".

 

 

vedi anche

Carenza di medici negli ospedali italiani: 10 dimissioni ogni giorno

Salute e benessere: Più letti