Carenza di medici negli ospedali italiani: 10 dimissioni ogni giorno

Salute e Benessere

Se nel 2022 avevamo calcolato sette medici che si licenziavano ogni giorno, quest'anno il dato è appunto vicino a quota dieci", spiega  Pierino Di Silverio, segretario nazionale Anaao Assomed

ascolta articolo

Secondo i dati raccolti da Anaao Assomed, ogni giorno negli ospedali italiani si licenziano dieci medici. "Se nel 2022 avevamo calcolato sette medici che si licenziavano ogni giorno, quest'anno il dato è appunto vicino a quota dieci", spiega  Pierino Di Silverio, segretario nazionale del sindacato, a Il Messaggero. "Gli anni terribili della pandemia avevano accentuato questo fenomeno, ma ora il flusso in uscita sembra inarrestabile", sottolinea.

I dati

"Tra il 2019 e il 2021, 21mila medici hanno lasciato gli ospedali italiani. Quel dato elaborato da Anaao Assomed includeva 12.645 pensionamenti, compresi quelli anticipati. Lo studio però faceva notare che in 8mila se ne erano andati per scelta, si erano licenziati, soprattutto nelle strutture sanitarie di regioni del Sud, come Calabria, Sicilia e Liguria, ma anche nel Lazio, in Lombardia e in Liguria", scrive il Messaggero. All'origine della fuga salari ritenuti tropo bassi rispetto al settore privato, carenze nell'organico ma anche le frequenti aggressioni e le cause giudiziarie intentate contro i medici. 

Ad alimentare la fuga dagli ospedali pubblici c'è poi il fenomeno dei "gettonisti", figure assunte tramite accordi tra le aziende sanitarie e le cooperative per far fronte alle carenze di personale nelle strutture. I gettonisti infatti guadagnano molto di più dei dipendenti, lavorando meno ore.  

 

approfondimento

Aggressioni a medici e infermieri: registrati 1.600 casi l'anno. DATI

Salute e benessere: Più letti