Giornata mondiale latte, i dati sul consumo in Italia

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

L'iniziativa, che si celebra dal 2001, è stata voluta dalla Fao per ricordare un alimento consumato da 6 miliardi persone nel mondo. Il valore della produzione nel nostro Paese è di circa 5,5 miliardi nella fase agricola e 16,5 miliardi in quella commercializzata per la fase della trasformazione. Il lattiero caseario è uno dei settori trainanti dell’agroalimentare italiano

ascolta articolo

Il primo di giugno ricorre il World Milk Day, la Giornata mondiale del latte che si celebra dal 2001, l'iniziativa è stata voluta dalla Fao per ricordare un alimento consumato da 6 miliardi persone nel mondo.

La Giornata mondiale del latte

La data del primo di giugno è stata scelta perché già diversi Paesi dedicavano una giornata nazionale al latte in questo periodo e proprio questo ha portato la maggior parte delle nazioni a scegliere questo giorno, alcune anticipando o posticipando di circa una settimana la precedente ricorrenza. Riflettori puntati, quindi, su questo alimento globale, celebrato per promuoverne la sua importanza e il suo ruolo nell’alimentazione e spiegarne le fasi produttive, dalla stalla all’industria di trasformazione.

cibo_sintetico_hero

approfondimento

Cibo sintetico, l'allarme di Coldiretti: dopo la carne anche il latte

Il consumo di latte in Italia

Secondo quanto riportato dal ministero della Salute nel 2022, in Italia si stima che negli ultimi anni, il consumo giornaliero di latte e yogurt si sia notevolmente ridotto, in diverse fasce di età e sia basso e lontano dalle raccomandazioni per la maggior parte della popolazione. Un adeguato consumo, spiega il ministero, invece è importante per il corretto apporto quotidiano di calcio, indispensabile per la crescita ossea dei bambini, ma soprattutto per la prevenzione dell’osteoporosi negli adulti e anziani.

Stack of coins next to a downward curve symbolizing the loss of value of money due to inflation

approfondimento

Inflazione Italia, i prodotti aumentati di più nei primi mesi del 2023

La produzione di latte in Italia

Secondo quanto riporta un comunicato di Confagricoltura, con un valore della produzione di circa 5,5 miliardi nella fase agricola e 16,5 miliardi di quella commercializzata per la fase della trasformazione, il lattiero caseario è uno dei settori trainanti dell’agroalimentare italiano. E il latte, soprattutto nella crescita, secondo evidenze scientifiche rappresenta una delle principali fonti di proteine nobili per la corretta dieta alimentare degli italiani e della popolazione mondiale. Guardando agli ultimi anni – riporta la nota di Confagricoltura – l’offerta di latte bovino nazionale è aumentata sensibilmente e l’Italia, dal 2015 ad oggi, è passata dal 75% circa a poco meno del 100% di autoapprovvigionamento, raggiungendo una quasi sostanziale autosufficienza, con una produzione pari a quasi 13 milioni di tonnellate di consegne. La spesa annua delle famiglie per i prodotti lattiero-caseari è di circa 20 miliardi di euro. La produzione di latte ovicaprino, invece, da alcuni anni si attesta stabilmente intorno alle 500mila tonnellate annue.

Cover_T

approfondimento

Latte scaduto trasformato in “plastica”: l'idea di una startup di Roma

Salute e benessere: Più letti