Tumore al colon, ecco quali sintomi non devono sottovalutare gli under 50

Salute e Benessere
©Ansa

Dolore addominale, sanguinamento, diarrea, livelli di ferro bassi. Secondo gli esperti la presenza di uno solo di questi sintomi potrebbe raddoppiare il rischio di neoplasia. E quando ce ne sono due il rischio aumenta di 3,59 volte, mentre con tre il rischio aumenta di 6,52 volte

ascolta articolo

Ci sono alcuni sintomi da non sottovalutare che potrebbero essere un segnale della presenza di un tumore al colon. Si tratta di dolore addominale, sanguinamento, diarrea, livelli di ferro bassi. Sono questi i campanelli d'allarme, da tenere sotto controllo in particolar modo per gli under 50, sottolineati da uno studio della Washington University School of Medicine di St. Louis, pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute e ripreso dal Messaggero.

Lo studio sul tumore al colon

Gli scienziati hanno analizzato oltre 5mila diagnosi di cancro al colon retto in under-50 cercando i sintomi precoci di malattia, presenti tra i due anni e tre mesi prima della diagnosi. È emerso che dolore addominale, sanguinamento, diarrea, livelli di ferro bassi erano quelli presenti nella quasi totalità dei pazienti. Per i ricercatori, la presenza di uno solo di questi sintomi raddoppia il rischio di tumore, quando ce ne sono due in contemporanea il rischio sale di 3,59 volte, quando i sintomi sono tre il rischio aumenta di 6,52 volte.

HEALTH_7_SCENE_KEY_ART_VODAFONE_LOGO

approfondimento

Health, psoriasi e dolori articolari: due volti stessa malattia. VIDEO

“Vogliamo giovani adulti consapevoli”

“Il cancro del colon-retto non è semplicemente una malattia che colpisce le persone anziane, vogliamo che i giovani adulti siano consapevoli e agiscano in base a questi segni e sintomi potenzialmente molto significativi”, ha affermato, in una nota, il coordinatore dello studio, Yin Cao. 

inquinamento_hero

approfondimento

Inquinamento, Italia terza in Europa per numero di morti

Salute e benessere: Più letti