Giornata mondiale ipertensione, i consigli per tenere sotto controllo la pressione alta

Salute e Benessere
BERLIN, GERMANY - SEPTEMBER 05:  A doctor speaks to a patient as a sphygmomanometer, or blood pressure meter, lies on his desk on September 5, 2012 in Berlin, Germany. Doctors in the country are demanding higher payments from health insurance companies (Krankenkassen). Over 20 doctors' associations are expected to hold a vote this week over possible strikes and temporary closings of their practices if assurances that a requested additional annual increase of 3.5 billion euros (4,390,475,550 USD) in payments are not provided. The Kassenaerztlichen Bundesvereinigung (KBV), the National Association of Statutory Health Insurance Physicians, unexpectedly broke off talks with the health insurance companies on Monday.  (Photo by Adam Berry/Getty Images)

Si tratta di una condizione che rappresenta un importante fattore di rischio perché aumenta le probabilità di sviluppare altre patologie come le malattie cardiovascolari. Lo slogan dell'edizione di quest'anno è "Misura la tua pressione, mantienila normale, vivi più a lungo"

ascolta articolo

Il 17 maggio è la Giornata Mondiale dell'ipertensione. Lo slogan di questa edizione è "Misura la tua pressione, mantienila normale, vivi più a lungo". In Italia l'ipertensione arteriosa affligge circa il 30% della popolazione adulta con percentuali maggiori in chi ha più di 50 anni di età, ma è in aumento anche tra bambini e adolescenti.

Cos'è l'ipertensione

L'ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata da una pressione del sangue nelle arterie più alta rispetto agli standard fisiologici normali. I soggetti in età avanzata tendono a soffrire spesso di ipertensione arteriosa perché spesso è una conseguenza del processo di invecchiamento dell’organismo. Sebbene non costituisca una vera e propria malattia, la pressione alta rappresenta un importante fattore di rischio, ovvero una condizione che aumenta le probabilità di sviluppare altre patologie, come le malattie cardiovascolari, e aumenta il rischio di ictus. Per questo motivo, è fondamentale diagnosticarla tempestivamente e seguire una terapia mirata per tenere sempre sotto controllo i valori.

laboratorio_ansa

leggi anche

Ipertensione arteriosa polmonare, risultati positivi da nuovo farmaco

I consigli contro la pressione alta

È molto importante fare prevenzione. Secondo quanto riporta l'Istituto Superiore di Sanità, è opportuno seguire semplici indicazioni adatte a tutte le età. Per quanto riguarda l'alimentazione, è consigliato mangiare verdura e frutta, almeno cinque porzioni al giorno, ridurre l’aggiunta di sale nella preparazione dei cibi, non usare cibi precotti e non aggiungere sale a tavola, consumare alimenti con pochi grassi di origine animale (grassi saturi) e colesterolo, poca carne, pochi formaggi e pochi insaccati, mangiare con più frequenza il pesce, consumare alimenti con alto contenuto di fibre (riso, pane e pasta integrali, verdura e frutta, legumi) e

limitare il consumo di alcol e limitare il consumo di caffeina. Altri accorgimenti da seguire per avere uno stile di vita sano e mantenere la pressione del sangue a livelli ottimali sono controllare il peso perché essere in sovrappeso costringe il cuore a lavorare di più per pompare il sangue in tutto il corpo, fare attività fisica in maniera regolare e quotidianamente perché oltre a ridurre la pressione arteriosa il movimento aiuta a perdere peso e a diminuire l'ansia e lo stress. Un altro alleato dell'ipertensione è il fumo che non causa direttamente l'aumento della pressione arteriosa ma favorisce l'arteriosclerosi che provoca il restringimento delle arterie aumentando il rischio di avere un infarto o un ictus. Contro l'ipertensione è utile anche imparare le tecniche per affrontare e gestire lo stress di tutti i giorni.

glaucoma_ansa

leggi anche

Glaucoma, il rischio sale se si sviluppa presto diabete o ipertensione

Salute e benessere: Più letti