Glaucoma, il rischio sale se si sviluppa presto diabete o ipertensione

Salute e Benessere

Lo indicano i risultati di uno studio della UT Southwestern, pubblicati da poco sulla rivista Clinical Ophthalmology

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Il rischio di contrarre il glaucoma ad angolo aperto, la principale causa di cecità irreversibile al mondo, aumenta in base a quanto è bassa l’età in cui si sviluppa il diabete di tipo 2 o l’ipertensione. Lo indicano i risultati di uno studio della UT Southwestern, pubblicati da poco sulla rivista Clinical Ophthalmology. Nel mondo sono decine di milioni le persone che hanno questa patologia oculare, associata a pochissimi sintomi nelle sue prime fasi. Questa caratteristica porta gli esperti a diagnosticarla solo quando la vista è stata già permanentemente danneggiata. Tuttavia, nel corso degli anni sono stati identificati vari fattori di rischio, tra cui il diabete di tipo 2, l’ipertensione, l’emicrania e l’apnea ostruttiva del sonno. Finora non era chiaro come potessero influenzare l’insorgenza della patologia, ma la nuova ricerca ha fatto luce su questo punto.

Come si è svolta la ricerca?

I ricercatori hanno raccolto i dati dalle cartelle cliniche di 389 pazienti con glaucoma primario ad angolo aperto, che si sono recati tra giugno 2019 e dicembre 2019 presso la clinica oculistica dell’Università americana. Tramite l’uso di modelli statistici è stato possibile stabilire che l’età della diagnosi di diabete di tipo 2 o ipertensione era significativamente collegata all’insorgenza della malattia oculare: prima i pazienti presentavano una o entrambe queste condizioni, prima tendevano a svilupparla.

 

Le implicazioni per lo screening del glaucoma

Karanjit Kooner, il coordinatore dello studio, fa notare che sia il diabete di tipo 2 che l’ipertensione sono malattie che colpiscono i vasi sanguigni sia del nervo ottico che della retina, causando potenzialmente cambiamenti che predispongono i pazienti al glaucoma primario ad angolo aperto, un’altra condizione con un importante aspetto vascolare. Se verranno confermate da altri studi, queste connessioni potrebbero portare all’aggiunta del diabete di tipo 2 e dell’ipertensione all’elenco dei fattori che possono attivare lo screening per il glaucoma.

GIAPPONE LENTI A CONTATTO COLORATE  Close-up of the eyes of a young Japanese lady wearing blue colored contact lenses in Tokyo, Tuesday 30 November 2004. Wearing colored contact lenses is a trendy fashion among young Japanese women but doctors are warning about potential damage to eyes and eyesight. Due to sell of unapproved lenses, many wearers seem to ignore the risks of infection and other potential hazards.  ROBICHON ANSA/KLD

approfondimento

Glaucoma, dalla Cina le prime lenti wireless per rilasciare farmaci

Salute e benessere: Più letti