Glaucoma, dalla Cina lenti wireless per rilasciare farmaci: promettenti test su animali

Salute e Benessere
©Ansa

Messe a punto da un team di bioingegneri dell'Università Sun Yat-Sen, nei primi test condotti su maiali e conigli, sono risultate in grado di misurare costantemente il livello della pressione nell'occhio e rilasciare un farmaco a ridosso della cornea, quando la pressione raggiunge ritmi elevati e rischiosi

 

ascolta articolo

Dalla Cina arrivano i primi risultati della sperimentazione su animali condotta sulle prime lenti a contatto per il trattamento del glaucoma, che promettono di misurare la pressione interna dell'occhio e di somministrare farmaci senza richiedere batterie né fili. Messe a punto da un team di bioingegneri dell'Università Sun Yat-Sen coordinato da Cheng Yang, come descritto sulle pagine della rivista specializzata Nature Communications, nei primi test condotti su maiali e conigli, sono risultate in grado di misurare costantemente il livello della pressione nell'occhio e rilasciare un farmaco a ridosso della cornea, quando la pressione raggiunge ritmi elevati e rischiosi. 

Lenti wireless: in futuro test sull'uomo

Si tratta di lenti molto flessibili, capaci di  misurare le variazioni che la pressione interna dell'occhio subisce nel corso della giornata, grazie a connessioni wireless. Alterazioni anche correlate all'alternarsi dei ritmi biologici, come quelli che regolano appetito e sonno.
Il team di ricerca si augura di riuscire ad avviare presto la sperimentazione sugli esseri umani. Tuttavia, sarà necessaria la raccolta di ulteriori dati prima di poter procedere con i test clinici. In caso di risultati positivi, il team di ricerca ritiene che in futuro lenti simili potranno essere prodotte senza difficoltà a livello industriale e a costi accessibili, in quanto le loro caratteristiche sono compatibili con gli attuali processi di manifattura su larga scala.

Glaucoma: la seconda causa di disabilità visiva

Il glaucoma è una patologia cronica e progressiva che colpisce il nervo ottico e che può portare alla perdita della vista. In Italia ne soffrono circa 1 milione e 200mila persone in Italia e rappresenta la seconda causa di disabilità visiva. Secondo le stime degli esperti, solo un paziente su due è consapevole di esserne affetto e uno su cinque corre il rischio di perdere la vista. Come spiegato sul portale del polo ospedaliero Humanitas, è una malattia dovuta nella maggior parte dei casi all'aumento della pressione interna dell'occhio.

glaucoma_ansa

approfondimento

Settimana mondiale del glaucoma, la seconda causa di disabilità visiva

Salute e benessere: Più letti