In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giornata mondiale della salute, Oms affronta tema disuguaglianze

Salute e Benessere

"Health For All", ovvero salute per tutti, è il tema dell'edizione del 2023. Lo slogan sintetizza l'impegno dell'organizzazione affinché chiunque possa "ricevere i servizi sanitari essenziali in un mondo prospero e sostenibile"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il 7 aprile è la Giornata Mondiale della Salute. La ricorrenza è stata istituita nel 1948, anno in cui si è tenuta la prima Assemblea dell’Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità che nel 2023 festeggia i suoi 75 anni. L'obiettivo della giornata è promuovere la salute in modo che tutti, ovunque, possano raggiungere il più alto livello di assistenza sanitaria e benessere.

Health for all

"Health For All", ovvero salute per tutti, è il tema della Giornata Mondiale della Salute del 2023. Lo slogan sintetizza l'impegno dell'Oms affinché chiunque possa "ricevere i servizi sanitari essenziali in un mondo prospero e sostenibile". Un obiettivo ancora lontano, come segnala la stessa organizzazione sottolineando che tre persone su dieci nel mondo non sono in grado di accedere ai servizi sanitari essenziali e quasi due miliardi di persone affrontano, per curarsi, una spesa catastrofica, "che porta spesso alla povertà intere famiglie, con disuguaglianze significative che colpiscono soprattutto coloro che si trovano nei contesti più vulnerabili". Inoltre, "la pandemia Covid-19, le crisi umanitarie e climatiche, uniti a problemi economici e guerre, hanno rallentato il percorso".

leggi anche

Infertilità, Oms: una persona su sei nel mondo non può avere figli

Il percorso da seguire

Secondo l'Oms ora "i progressi devono essere accelerati" ed è il momento per i leader mondiali "di agire per rispettare i loro impegni rispetto alla copertura sanitaria universale e per la società civile è il momento di ritenere i propri leader responsabili". Il diritto alla salute, ricorda l'organizzazione, è un diritto umano fondamentale e "tutti devono avere accesso ai servizi sanitari di cui hanno bisogno quando e dove ne hanno bisogno senza difficoltà finanziarie". L'Oms mette in evidenza l’importanza di affrontare le disuguaglianze e richiama l’attenzione sulla necessità di una visione più ampia della salute che comprenda anche il benessere fisico, mentale e sociale. Le disuguaglianze sanitarie minacciano anche i progressi compiuti fino ad oggi aumentando il divario di equità, ma secondo l'organizzazione sarebbero prevenibili attuando strategie che pongono maggiore attenzione verso i gruppi più vulnerabili ed emarginati.

approfondimento

Pfas, cosa sono e quali sono i rischi