Donazioni organi e trapianti in Italia: dati 2022 confermano anno da record

Salute e Benessere

Per la prima volta hanno superato quota 1.800 in un anno: sono state complessivamente 1.830. Confermato il trend di crescita già mostrato nel 2021, completando di fatto il totale recupero dei livelli di attività precedenti all'emergenza Covid 

ascolta articolo

Il 2022 in Italia è stato un anno record per le donazioni di organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche. Per la prima volta, infatti, hanno superato quota 1.800 in un anno: sono state complessivamente 1.830 (+3,7%), 1.461 da donatori deceduti e 369 da viventi. Un risultato frutto in particolare di un nuovo aumento delle donazioni potenziali segnalate in rianimazione (2.662, +4,1%), che fanno un nuovo passo verso i livelli pre-Covid. La pandemia, d'altra parte, aveva avuto il suo impatto più forte proprio sulle terapie intensive. I dati del report del Centro nazionale trapianti (Cnt), sono stati presentati al Ministero della Salute dal ministro Orazio Schillaci insieme al direttore del Cnt, Massimo Cardillo, e al presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro. 

Trend di crescita iniziato nel 2021

La rete trapianti del Servizio sanitario nazionale "ha confermato il trend di crescita già mostrato nel 2021, completando di fatto il totale recupero dei livelli di attività precedenti all'emergenza Covid e segnando in molti casi le migliori performance assolute mai realizzate dal sistema trapiantologico nazionale". 

Sala operatoria Ansa

vedi anche

Bergamo, primo trapianto di polmone da vivente in Italia

Toscana in cima tra le regioni

Il tasso nazionale di donazione per milione di popolazione (pmp) risulta "il più alto di sempre (24,7) e pone ancora una volta l'Italia ai vertici europei dietro alla Spagna e insieme alla Francia - evidenzia il rapporto - La regione con il tasso di donazione più elevato si conferma la Toscana (49,3 donatori pmp), ma va segnalato l'aumento esponenziale del tasso in Emilia Romagna (46, +8,8 sul 2021) e il buon risultato del Veneto (36,3, +6,2). Ancora indietro nel complesso il Centro-Sud, con qualche lieve segnale di crescita in Lazio, Campania e Calabria". 

Una bambina di 5 anni è stata sottoposta con successo a un eccezionale trapianto, collegando il fegato del donatore direttamente al cuore della ricevente, all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.Torino 11 dicembre 2022 ANSA/TINO ROMANO

vedi anche

Maratona di trapianti alle Molinette di Torino, 24 in 100 ore

Aumenta percentuale opposizioni in rianimazione

"Cresce, tuttavia, anche la percentuale delle opposizioni in rianimazione (29,6%, +1% sul 2021) - si sottolinea nel report - un dato però che tende a essere fisiologico quando aumentano le segnalazioni delle rianimazioni, e anche qui viene confermato il forte 'gap' delle regioni meridionali verso quelle settentrionali. Aumenta molto, invece, la donazione a cuore fermo: +60%, che si è tradotto in un +35,6% trapianti realizzati grazie agli organi prelevati a questa tipologia di donatori". 

7e529973cbc09993b0ccd546f2cc125b

vedi anche

Trapianti: un farmaco inibisce il rigetto in quelli di rene

Salute e benessere: Più letti