Covid, +8.6% dei tumori al colon-retto in pandemia. Lo studio

Salute e Benessere
©Getty

Uno studio italiano confermerebbe la relazione tra la pandemia di Covid-19 e l'aumento di casi gravi di tumore. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Jama Network Open

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Secondo uno studio pubblicato su Jama Network Open, a causa del rallentamento e della sospensione dei programmi di screening durante le fasi più acute dell’emergenza sanitaria in Italia, ci sarebbe una correlazione tra l’aumento dei casi gravi di tumore e la pandemia di Covid-19. Lo studio, condotto dai ricercatori dell’Irccs Policlinico Sant'Orsola e dell'Università di Bologna, ha analizzato i dati di quasi 18mila pazienti curati in 18 ospedali italiani. Per arrivare al risultato, gli specialisti hanno confrontati i risultati dei pazienti sottoposti alla chirurgia per il trattamento del cancro al colon-retto tra gennaio 2018 e dicembre 2021. Qui, tra i malati trattati nel periodo della pandemia, è stata registrata una crescita di diagnosi di tumore allo stadio più avanzato pari all’8,6%.

Le parole dei ricercatori

 

"Il nostro studio è il primo in letteratura a confermare un rischio che prima era solo stimato, e ci impone attenzione perché è verosimile che questo trend si consolidi anche negli anni a venire", ha sottolineato Matteo Rottoli, chirurgo dell'unità operativa complessa di chirurgia del tratto alimentare del Sant’Orsola, e coordinatore del progetto di ricerca. Sono circa 50mila le nuove diagnosi di cancro del colon-retto in Italia ogni anno. "Se i risultati dello studio si riflettessero sull'andamento della popolazione generale, ci si potrebbe attendere un aumento di circa 4.500 pazienti diagnosticati con metastasi a distanza", scrive in una nota il Policlinico. Lo studio evidenza l’importanza dei programmi di screening e la necessità di ampliare la loro pianificazione, in particolar modo dopo quanto osservato nella pandemia.

approfondimento

Tumori, studio: scoperto meccanismo che frena le difese immunitarie

Ultimi dati

 

Considerando la situazione in Italia, secondo il quarto rapporto sui ritardi accumulati dai programmi di prevenzione, rispetto al periodo precedente, tra gennaio 2020 e maggio 2021 si è assistito a una riduzione degli esami di screening eseguiti pari al 34,3%. L'aumento dei casi, secondo Rottoli, può anche essere legato alla "riluttanza che molti pazienti hanno avuto nel cercare cure mediche durante il periodo di emergenza, e nella riduzione delle attività ambulatoriali e chirurgiche".

Salute e benessere: Più letti