Covid, Iss: in lieve calo incidenza e Rt, salgono intensive e reparti

Salute e Benessere
©Getty

A indicarlo sono i dati contenuti nell'ultimo monitoraggio settimanale curato dall'Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute sull'andamento della pandemia di Covid-19 in Italia

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

In base ai dati emersi dal consueto monitoraggio settimanale curato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute, nell'ultima settimana, in Italia, risulta in lieve calo l'indice di trasmissibilità Rt, al pari dell'incidenza dei casi di Covid-19. In particolare, nel periodo fra il 15 novembre e il 28 novembre 2022, considerando l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici, il valore è stato pari a 1,10 (range 1,01-1,19), in calo rispetto alla settimana precedente, quando era pari a 1,14, e superiore alla soglia epidemica dell'unità.
L'incidenza settimanale a livello nazionale risulta, invece, pari a 375 ogni 100mila abitanti, rispetto al valore di 386 della scorsa settimana (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA)

La situazione negli ospedali

Sempre a livello nazionale, dal report è emerso come il tasso di occupazione negli ospedali da parte di pazienti Covid sia ancora in rialzo sia nei reparti ordinari sia nelle terapie intensive. Nello specifico, secondo la rilevazione giornaliera del ministero della Salute dell'8 dicembre, il tasso di occupazione in terapia intensiva è salito al 3,4%, contro il 3,2% del primo dicembre. Mentre il tasso di occupazione in aree mediche risulta in rialzo al 14,5%, rispetto al 13,3% della precedente rilevazione.

Iss: 5 Regioni a rischio alto, moderato per 10

La tabella sugli indicatori decisionali allegata al monitoraggio settimanale sull'andamento della pandemia da Covid-19 segnala, inoltre, che cinque Regioni sono classificate a rischio alto, tutte per molteplici allerte di resilienza. Dieci, invece, sono a rischio moderato e sei classificate a rischio basso. In particolare, indici Regioni e Province autonome riportano almeno una allerta di resilienza, mentre sei  Regioni o pa riportano molteplici allerte di resilienza.

Operatori sanitari, che indossano tute protettive mediche e mascherine, al lavoro nella  terapia intensiva dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, 12 novembre 2020. Ansa/Max Cavallari

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le notizie del 9 dicembre

Salute e benessere: Più letti