In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Identificato gene che predispone alla magrezza. Lo studio

Salute e Benessere
©Getty

Lo studio dei ricercatori, guidati dall'IMDEA Food Institute, è stato pubblicato su Genome Biology. "Per chi ce l'ha, restare in forma è più facile, tuttavia anche queste persone rischiano di ingrassare"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Secondo uno studio spagnolo, ci sarebbe una variante genetica che predispone le persone alla magrezza. Tuttavia i ricercatori avvertono: sì, per chi ce l’ha è più facile restare in forma, tuttavia anche queste persone - conducendo uno stile di vita sregolato e mangiando più del dovuto - rischiano di ingrassare. Al fine di arrivare a questa conclusione, il team spagnolo ha preso in esame le caratteristiche di 790 persone, associandole a 48 diverse varianti genetiche. Lo studio dei ricercatori, guidati dall'IMDEA Food Institute, è stato pubblicato su Genome Biology.

Cosa dice la ricerca

 

"Abbiamo scoperto una correlazione significativa tra una di queste varianti del gene FNIP2, e molti parametri relativi all'obesità", hanno spiegato i ricercatori, che hanno riferito che quella identificata è una variante presente nel 60% degli europei. Approfondendo l’effetto di questa su alcuni modelli murini geneticamente modificati, hanno scoperto "che questi topi avevano tra il 10% e il 15% in meno di grasso rispetto ai topi non portatrici della variante genetica", ha spiegato Alejo Efeyan, tra gli autori dello studio.

approfondimento

Dieta, per perdere peso anche il fallimento è necessario. Lo studio

Alcune specifiche

 

Ovviamente, nell’uomo, una grossa variabile è data dagli stili di vita, quindi da fattori genetici e ambientali, che influiscono sia sul fisico, che sul peso corporeo.  "Dal momento che la genetica influenza il peso al massimo per un 20%, il contributo della variante individuata è comunque esiguo. Non è affatto vero, dunque, che le persone con questa variante genetica possono mangiare troppo senza ingrassare", ha concluso Efeyan. In generale, il consiglio è sempre quello di condurre una vita sana e di fare attività fisica, quindi sport o movimento: è consigliato mangiare seguendo una corretta alimentazione, senza restrizioni o abbuffate. Anche mangiare alimenti stagionali è fortemente consigliato, così come variare i pasti, passando dai legumi ai formaggi, inserendo frutta, cereali e verdura tutti i giorni. Per mantenersi in forma è necessario limitare gli zuccheri, i dolci e le bevande zuccherate, mentre bere tanta acqua durante la giornata è fortemente raccomandato.