Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale della psoriasi

Salute e Benessere
©Getty

La ricorrenza, istituita nel 2004 dall’International Federation of Psoriasis Associations (Ifpa) e patrocinata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a migliorare l’accessibilità ai trattamenti e alle cure

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale della psoriasi, il World Psoriasis Day, una malattia infiammatoria cronica della pelle di origine autoimmune, che provoca chiazze gonfie, rosse e squamose sulla pelle. Questa si presenta tipicamente sulla parte esterna dei gomiti, delle ginocchia e del cuoio capelluto, anche se può presentarsi ovunque. In Italia colpisce più di 2.000.000 di persone. La ricorrenza, istituita nel 2004 dall’International Federation of Psoriasis Associations (Ifpa) e patrocinata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a migliorare l’accessibilità ai trattamenti e alle cure.

Apiafco, gli eventi organizzati

 

In occasione del World Psoriasis Day, Apiafco, l’Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza, ha organizzato diversi eventi, online e in presenza. L’associazione ha deciso di regalare ai propri soci la novella di John Updike "Diario di un lebbroso" (anche in podcast), la storia dello scrittore statunitense tra i primi a sperimentare l’innovativa tecnica della fototerapia, grazie alla quale la sua condizione di malato migliorò notevolmente. "Un messaggio di grande speranza per tutti noi che soffriamo di questa malattia infiammatoria della pelle", ha spiegato Valeria Corazza, presidente di Apiafco. In programma anche la campagna di sensibilizzazione "La psoriasi? Una questione di punti in vista", promossa sui canali social nella settimana dal 22 al 29 ottobre. Con l’obiettivo di abbattere il più forte pregiudizio associato alla patologia, ossia che si tratti di una malattia contagiosa e trasmissibile, la campagna è caratterizzata da un registro linguistico ironico. Nella medesima settimana, inoltre, attivati due servizi focalizzati sulle esigenze del paziente psoriasico: una settimana di teleconsulenza dermatologica gratuita aperta a tutti i pazienti che desiderano usufruire del servizio attraverso il numero verde 800 72 12 58, e un Open day di screening gratuito sabato 29 ottobre a Bologna.  Appuntamento in piazza del Nettuno dalle ore 9 alle ore 13, dove i volontari di Apiafco e i medici dell’UOC Dermatologia dell’IRCCS AOU Policlinico S. Orsola di  Bologna, saranno presenti per accogliere i malati di psoriasi.

approfondimento

Psoriasi, rischio più elevato con una ridotta forma fisica da giovani

Il tema del 2022

 

Sul sito dell’International Federation of Psoriasis Associations (Ifpa), è presentato il tema del 2022: la salute mentale. In tutto il mondo, un quarto delle persone affette da malattia psoriasica mostra segni di depressione e ben il 48% presenta disturbi d’ansia. La salute mentale è sempre più riconosciuta come un aspetto significativo della convivenza con la malattia psoriasica. Per questo è importante intervenire anche su quest’ulteriore, e delicato, aspetto della malattia.

Salute e benessere: Più letti