Fecondazione, donne più a rischio di ipertensione con embrioni congelati. Lo studio

Salute e Benessere
©Getty

Lo afferma una ricerca che ha analizzato i dati di 4,5 milioni di nascite avvenute tra il 1988 e il 2015 in Danimarca, Norvegia e Svezia

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Una nuova ricerca dell’Università di Trondheim (Norvegia), pubblicata su Hypertension, mette in evidenza i rischi della fecondazione in vitro con l’uso di embrioni congelati. I ricercatori rassicurano, però, sulla procedura: "È sicura". 

Cosa dice la ricerca

 

Analizzando i dati di 4,5 milioni di nascite avvenute tra il 1988 e il 2015 in Danimarca, Norvegia e Svezia, i ricercatori dell’Università di Trondheim sono arrivati ad una conclusione: la fecondazione in vitro con uso di embrioni congelati, per quanto sicura, rispetto al trasferimento di embrioni freschi o al concepimento naturale, comporta un maggiore rischio di sviluppare disturbi ipertensivi in gravidanza per la donna. Una probabilità pari al 74% secondo gli scienziati, che non si verifica nelle donne sottoposte al trasferimento di embrioni freschi, per le quali il livello di rischio è simile a quello delle donne in gravidanza con concepimento naturale.

approfondimento

Gravidanza, lo stress riduce le probabilità di rimanere incinta

I dati nello specifico

 

Dai dati dei registri medici analizzati dagli scienziati tra il 1988 e il 2015, è emerso che 4,4 milioni delle gravidanze erano avvenute con concepimento naturale, circa 78mila con trasferimento di embrioni freschi e circa 18mila con trasferimento di embrioni congelati. Nei soggetti che avevano avuto sia un concepimento naturale, che uno con fecondazione in vitro con uso di embrioni congelati, il rischio di disturbi ipertensivi era doppio rispetto alle gravidanze naturali. Sindre H. Petersen, M.D., autore principale dello studio, ha dichiarato: “Il confronto indica che il rischio più elevato non è causato da fattori legati ai genitori, piuttosto da fattori legati alla fecondazione in vitro. Comunque la maggior parte delle gravidanze con fecondazione in vitro sono sicure e senza complicazioni”. Ricordiamo che il trasferimento di embrioni congelati è un metodo di procreazione assistita con un tasso di gravidanza molto alto, grazie alla grande efficacia delle tecniche attuali di congelamento di embrioni, note come procedure di vitrificazione embrionale. Al fine di agevolare la gravidanza, è bene ricordare, bisognare prestare attenzione al proprio stile di vita: evitare troppo stress, controllare i medicinali che si assumono, evitare - il più possibile - di fumare e di consumare bevande alcoliche.

Salute e benessere: Più letti